Beyond Erasmus+

Home » Progetti » Buone Pratiche » Beyond Erasmus+

Valutare e misurare l’impatto del programma Erasmus+ 2014-2020 sugli operatori giovanili e sulle organizzazioni giovanili già coinvolte nei progetti del programma, proponendo miglioramenti sulla base dei risultati.

Obiettivi

  • Migliorare le competenze dei lavoratori e professionisti impegnati nel campo della gioventù, con l’intento di sviluppare standard qualitativi di progetto alti nel campo della mobilità europea e i programmi per l’educazione;
  • Migliorare l’efficienza e qualità dell’Erasmus+, attraverso lo scambio di strumenti di misurazione di impatto tra le istituzioni, le organizzazioni e i professionisti nel campo della gioventù;
  • Lo scambio di buone pratiche e metodologie per i progetti nel campo della mobilità europea;
  • La creazione di una rete internazionale di organizzazioni per la promozione della cooperazione e scambio di buone pratiche tra i paesi coinvolti nel programma.

Attività

  • Attività locali per misurare e valutare l’impatto dei progetti Erasmus+ nel campo della gioventù di ciascuna organizzazione/paese partner, per identificare e raccogliere buone pratiche e per analizzare le esigenze di apprendimento.
  • Evento formativo per lo scambio di buone pratiche ed esperienze per valutare e proporre miglioramenti del programma Erasmus+.
  • Conferenza finale a Kaunas (Lituania) per lo scambio di buone pratiche, il networking e un’attività di visibilità.

Risorse

Linee guida tramite e-Book e video interviste, contenenti l’analisi valutativa, le buone pratiche e gli strumenti per aumentare l’efficienza e la qualità del programma Erasmus+. Disponibili qui https://beyond-erasmusplus.aiij.org/resources

Impatto

100 organizzazioni raggiunte attraverso attività di diffusione, ricerca di analisi e le linee guida finali.

Partner

Il progetto

Beyond Erasmus+

Numero di progetto

2020-3-ES02-KA205-016490

Data di attuazione

01/04/2021 – 31/07/2022

Istituzione Finanziatrice

EACEA Erasmus+ Azione Chiave 2 Partenariati Strategici nel settore della Gioventù, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

mario.badagliacca@cesie.org

Visita il sito

https://beyond-erasmusplus.aiij.org

    Segui il progetto in azione

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

      CESIE ETS