Obiettivi
- Migliorare le abilità e le competenze digitali di persone con un background migratorio.
- Rafforzare il ruolo degli istituti di istruzione superiore e delle scuole come ambiente di apprendimento aperto per le competenze digitali, promuovendo al tempo stesso il dialogo interculturale tra comunità locali e migranti attraverso strumenti digitali.
- Fornire agli insegnanti e al personale educativo strumenti didattici inclusivi.
- Generare reti locali, regionali ed europee per diffondere buone pratiche di integrazione educativa, ottenendo infine un impatto positivo su comunità e società aumentando la loro coesione e promuovendo una maggiore integrazione dei migranti nel mercato del lavoro.
Attività
- Identificazione delle migliori pratiche trasferibili per il potenziamento e la replicabilità mediante lo sviluppo di progetti e linee guida.
- Analisi dei bisogni e costruzione della comunità locale: ogni partner mapperà e analizzerà gli attori e le parti interessate della comunità locale e svolgerà laboratori per co-creare collaborazioni locali.
- Trasferire le migliori pratiche al contesto locale: le linee guida e le migliori pratiche sono adattate al contesto locale al fine di ottenere un assorbimento più fluido e più sostenibile da parte degli stakeholder locali.
- Attività di pilotaggio: le migliori pratiche sono testate tramite pilotaggi con istituzioni locali da parte di ciascun partner che raggiunge 40 partecipanti per pilotaggio.
- Valutazione dei risultati del pilotaggio
- Le migliori pratiche e la divulgazione dei risultati di altri progetti.
Risultati
- Modelli locali trasferibili per l’adozione delle migliori pratiche, disponibili in inglese e nelle lingue nazionali dei paesi partner. Questi includono anche un’analisi dei bisogni locali e la valutazione dei risultati del pilotaggio.
- Report dei workshop e strumento di autovalutazione su competenze trasversali e competenze digitali, disponibile online.
- Toolkit per insegnanti e altre parti interessate che lavorano con migranti e linee guida dedicate.
- Piattaforma del sito Web, che rende accessibili tutti i risultati del progetto e i materiali di formazione/apprendimento.
- Rapporto sulla sostenibilità di progetto dopo la fine della durata del progetto
Partner
- LAUREA university of Applied Science (Finlandia, coordinatore)
- INCOMA (Spagna)
- Uc Leuven-Limburg (Belgio)
- Univerza v Mariboru (Slovenia)
- CESIE (Italia)