Obiettivi
- Creare strumenti aperti, flessibili e adattabili per aiutare a scoprire, documentare e sviluppare le competenze dei lavoratori poco qualificati.
- Fornire degli strumenti inclusivi e pratici per aiutare i professionisti intermediari a identificare le attitudini, le abilità e le competenze dei loro clienti come primo passo per un approccio all’orientamento personalizzato, più empatico ed efficiente.
- Migliorare ed estendere le capacità e le competenze di tutti i partecipanti coinvolti in questo progetto.
Risultati
- Carte per valutare le competenze degli adulti poco qualificati, un metodo di screening del profilo appositamente progettato per l’orientamento degli adulti poco qualificati per identificare le loro “abilità di base per l’inserimento professionale”.
- Il programma di formazione Career Circles per Professionisti Intermediari in modo che possano includere questa metodologia innovativa che combina l’action learning, il coaching ed il peer mentoring nelle loro attività quotidiane.
- Una Guida per Facilitatori per aiutare i professionisti dell’orientamento a utilizzare gli strumenti e implementare la metodologia dei Career Circles nella loro pratica professionale.
Attività
- Ricerca per identificare le “abilità di base per l’inserimento professionale” attraverso interviste e focus group con professionisti intermedi.
- Pilotaggio delle carte di valutazione e altri strumenti sviluppati con professionisti dell’orientamento e adulti poco qualificati per ottenere feedback e aggiustarli.
- Adattamento di una nuova metodologia di coaching, Career Circles, al contesto di ciascun paese partner.
- Un’attività « Train the Trainers » sulla metodologia dei Career Circles in modo che ciascuno di essi possa poi trasferirla a diversi professionisti dell’orientamento con un effetto moltiplicatore.
- Creazione di due webinar per professionisti dell’orientamento e discenti adulti sulla metodologia dei Career Circles.
- Un evento moltiplicatore in ogni paese partner per presentare i risultati del progetto.