Obiettivi
- Offrire una formazione gratuita per i professionisti che lavorano con migranti sui concetti di diversità, inclusione, cittadinanza ed empowerment.
- Incoraggiare lo sviluppo di abilità sociali, civiche e interculturali di professionisti per una migliore comprensione e conoscenza della diversità culturale e per facilitare l’inclusione sociale senza violenza ne discriminazione.
- Fornire ai professionisti che lavorano con migranti pratiche e metodi aperti e innovativi, radicati nell’era digitale, per capire meglio e valorizzare la diversità culturale del loro pubblico e acquisire le competenze necessarie per promuovere meglio la loro integrazione.
- Rinnovare le considerazioni sui migranti e in particolare sul vivere insieme, sul dialogo interculturale nella diversità, sulle lingue e l’Europa.
Risultati
- Formazione DICE per professionisti che lavorano con migranti, basato sul rafforzamento di competenze sociali, civiche e interculturali, compresi i valori democratici; e su diritti fondamentali, inclusione, lotta contro la discriminazione e cittadinanza europea.
- Piattaforma di e-learning DICE: un MOOC (Open Educational Resource) contenente degli strumenti interattivi per migranti e professionisti, accompagnati da una guida tecnica per garantire l’acquisizione delle competenze di base e tecniche in termini di utilizzo e popolamento della piattaforma per i professionisti.
- Guida di fattibilità e relazione di impatto sui metodi di riconoscimento e validazione delle competenze di integrazione acquisite attraverso l’apprendimento non formale e informale.
- Una campagna di sensibilizzazione che promuova la diversità, la coesione sociale e la necessità di agire per favorire l’integrazione dei nuovi arrivati e la partecipazione attiva nell’opinione pubblica.
- Una conferenza internazionale e degli eventi locali per promuovere la campagna di sensibilizzazione e i risultati del progetto.
Attività
- Attività di apprendimento per i partner e migranti sui concetti di diversità, inclusione, cittadinanza europea e empowerment in modo che siano inclusi nello sviluppo del contenuto della formazione e quindi quest’ultimo possa essere adattato ai loro bisogni specifici.
- Workshop locali in ogni paese per trasferire il contenuto della formazione ai professionisti e successivamente per testarlo.
- Attività di apprendimento per i professionisti che saranno coinvolti nelle fasi di test del MOOC e della piattaforma di e-learning per fornire loro informazioni dettagliate sui metodi di validazione e riconoscimento delle competenze e per garantire il loro corretto utilizzo.
- Test locali del MOOC e della piattaforma di e-learning in ogni paese con professionisti nell’ambito della migrazione e raccolta di feedback da parte dei migranti, professionisti e partner.
Partner
- EUROCIRCLE ASSOCIATION (Francia, coordinatore)
- IDEA NL (Paesi Bassi)
- CESIE (Italia)
- Danmar Computers LLC (Polonia)
- M.M.C MANAGEMENT CENTER LIMITED (Cipro)