Cooperazione a livello nazionale ed Europeo e sviluppo di capacità per contribuire alla lotta contro il traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale.
Contesto
La tratta di esseri umani (THB) è uno dei crimini più lucrativi e delle più gravi violazioni dei diritti fondamentali al mondo, con conseguenze spaventose per tutte le parti coinvolte. L’identificazione delle vittime di tratta è ancora relativamente bassa e, quando avviene, le autorità si affidano alle testimonianze come principale fonte di prova. Inoltre, l’aumento del traffico di esseri umani facilitato dalla tecnologia e la maggiore minaccia che questo rappresenta per lз minori, rendono necessari approcci alternativi per smantellare tali minacce. Per rispondere all’inaffidabilità delle prove, all’alto rischio di vittimizzazione secondaria per le testimonianze e alla salvaguardia dellз minori, DISRUPT si propone di migliorare le indagini, i procedimenti penali e la risposta giudiziaria basata sulle prove digitali nel settore della tratta di minori, prestando particolare attenzione alla dimensione internazionale del fenomeno.
Obiettivi
- Identificare lo stato dell’arte e le lacune nell’uso delle prove digitali nei casi di THB, in particolare nei casi di traffico di minori.
- Migliorare le capacità dellз professionistз in termini di indagini, procedimenti giudiziari e risposte giudiziarie basate sulle prove digitali nei casi di THB, soprattutto quando si tratta di minori.
- Stabilire una guida per la collaborazione pubblico-privato come meccanismo di cooperazione per le autorità competenti e lз operatorз del settore, in particolare nel caso di vittime minorenni.
- Aumentare la consapevolezza sui temi del traffico di minori e sul potenziale delle prove digitali a livello nazionale ed europeo.
Attività
- Mappatura delle legislazioni, dei casi, delle lacune e delle migliori pratiche nel campo della prevenzione e del contrasto della tratta di minori a scopo di sfruttamento sessuale, con particolare attenzione alla raccolta e all’uso delle prove digitali.
- Produzione di un manuale su come utilizzare le prove digitali come vantaggio nei casi di tratta di esseri umani con vittime minorenni durante il procedimento penale.
- Workshop nazionali multidisciplinari con un focus sull’acquisizione, la decodifica e l’analisi delle prove digitali, nonché sulla loro ammissibilità.
- Workshop a livello europeo per lo scambio di buone pratiche e l’identificazione di soluzioni a livello europeo.
- Sviluppo di un quadro per la collaborazione pubblico-privato sulla cooperazione tra più soggetti.
- Azioni di advocacy e di sensibilizzazione a livello Europeo sulla prevenzione e il contrasto del THB, tra cui webinar e una conferenza finale a Bruxelles.
Risorse
- Risultati della ricerca su legislazioni, casi, lacune e migliori pratiche nel campo della prevenzione e del contrasto della tratta di minori a scopo di sfruttamento sessuale
- Approfondimenti pratici dalla ricerca sul campo
- Manuale DISRUPT su come utilizzare le prove digitali come vantaggio nei casi di tratta di esseri umani con vittime minorenni durante il procedimento penale
- Linee guida per gli eventi DISRUPT e materiali di formazione per le attività di formazione
- Quadro di collaborazione pubblico-privato
- Strategia di advocacy DISRUPT
- Romanzo grafico DISRUPT
Impatto
- Maggiore coordinamento delle autorità preposte all’applicazione della legge nelle operazioni transfrontaliere e sostegno alle risposte coordinate.
- Miglioramento delle competenze digitali delle autorità e dell’esperienza in termini di contrasto e e prevenzione nella lotta al traffico di esseri umani, in particolare per quanto riguarda minori a scopo di sfruttamento sessuale.
- Miglioramento della capacità di avviare indagini congiunte, meccanismi di rinvio transfrontalieri e cooperazione giudiziaria nel settore del traffico di esseri umani, in particolare per quanto riguarda minori a scopo sfruttamento sessuale.
Partner
- University of Malta (Malta, coordinatore)
- Law and Internat Foundation (Bulgaria)
- CESIE ETS (Italia)
- VICESSE (Austria)
- Victim Support Europe (Belgio)