RestART – A digital turn to RestART creativity

Home / Progetti / Adulti / RestART – A digital turn to RestART creativity

Obiettivi

  • Creare un quadro trasferibile basato su ECVET per sostenere i fornitori di istruzione e formazione professionale (IFP) nella progettazione di offerte di formazione innovative e flessibili per il settore creativo culturale (SCC), portando al raggiungimento di risultati di apprendimento trasferibili;
  • Rafforzare le competenze chiave, sia digitali che trasversali, dei discenti dell’IFP nel settore creativo culturale, aiutandoli a creare, gestire, promuovere i loro prodotti e partecipare con successo ai mercati e alle società in evoluzione;
  • Fornire agli attori di IFP orientati al settore creativo culturale strumenti e linee guida su come utilizzare le tecnologie digitali nella formazione, nella valutazione delle competenze e nella convalida, consentendo loro di sostenere la resilienza degli attori del settore creativo culturale;
  • Facilitare la capacità dei fornitori di IFP orientati al SCC di rispondere alle sfide del 21° secolo, diventando più aperti, inclusivi, attenti all’ambiente e in grado di fornire offerte di formazione che soddisfino le reali esigenze del mercato del lavoro;
  • Potenziare gli approcci RestART, incoraggiando i responsabili politici e le altre parti interessate a sostenere la trasformazione dell’IFP europea orientata al SCC verso la digitalizzazione, l’inclusività e la sostenibilità.

Target: Fornitori di IFP, attori del settore creativo culturale e altre parti interessate

Attività

  • Costruire il RestART Framework basato su un’analisi comparativa transnazionale dei bisogni, evidenziando le sfide e le priorità del SCC e dell’IFP orientata al SCC in Italia, Finlandia, Spagna, Grecia, Austria e Portogallo.
  • Creazione di MOOC-ART su temi quali la creazione, la gestione e la promozione di prodotti creativi e l’innovazione di modelli di business, attraverso i quali gli attori del SCC miglioreranno le proprie abilità digitali e altre competenze chiave necessarie per incrementare le proprie opportunità di partecipazione attiva ai mercati in trasformazione e società.
  • Sviluppo di un toolkit completo che offra indicazioni su come potenziare l’offerta di formazione per il SCC applicando l’approccio RestART.
  • Pubblicazione di una risorsa completa progettata utilizzando un formato video innovativo, che consentirà di basarsi sulle testimonianze dirette dei gruppi target coinvolti in RestART per fornire suggerimenti concreti ai responsabili politici dell’UE su come supportare gli attori del SCC e i fornitori di IFP.

Risorse

  • RestART Framework: rimodellare le frontiere dell’IFP nel SCC.
  • MOOC-ART: un viaggio digitale per il SCC.
  • Kit RestART per la formazione professionale di successo nel SCC.
  • Galleria digitale RestART per l’upscaling dell’innovazione VET nel SCC.

Impatto

  • Rafforzamento delle competenze digitali e trasversali di 20 attori del S CCe maggiore preparazione all’uso delle tecnologie e dei mezzi digitali nella gestione della formazione e nell’erogazione di 5 fornitori di IFP orientati al SCC provenienti da Italia, Finlandia, Spagna, Grecia, Austria e Portogallo che partecipano alla fase pilota di MOOC- ART.
  • Maggiore capacità dei fornitori di IFP orientati al SCC di rispondere alle sfide del 21° secolo e una migliore capacità di rivedere rapidamente le offerte di formazione VET in base alla mutevole richiesta di competenze.
  • 6 parti interessate locali/regionali/nazionali dell’IFP e del CSS da ogni paese partner, coinvolti in tavole rotonde di discussione per proporre strategie per amplificare l’impatto positivo di RestART e sostenere l’innovazione complessiva dell’IFP orientata al SCC nell’UE verso la digitalizzazione, l’inclusività e la sostenibilità.
  • 6 eventi nazionali, ognuno dei quali raggiungerà i 20 partecipanti in incontri frontali e 20 partecipanti online (240 complessivi).
  • Rafforzamento delle competenze digitali e trasversali degli attori del SCC, consentendo loro di adattarsi alla progressiva digitalizzazione e trasformando le società e i mercati, e rafforzando le opportunità commerciali e la competitività degli attori coinvolti nel SCC.
  • Maggiore preparazione dei fornitori di IFP orientati al SCC a utilizzare le tecnologie e i mezzi digitali nella gestione e nell’erogazione della formazione, nella valutazione e convalida delle competenze, consentendo loro di migliorare la loro offerta di formazione su misura per i discenti del CCS e migliorare il loro capitale umano e la loro resilienza. – Maggiore motivazione dei responsabili politici e delle principali parti interessate nell’IFP e nel SCC a sostenere l’innovazione complessiva dell’IFP orientata al SCC nell’UE verso la digitalizzazione, l’inclusività e la sostenibilità, confermando e rafforzando il ruolo chiave dell’IFP nelle società e nelle economie europee.

Partner

The project

Project number

2021-1-IT01-KA220-VET-000033078

Date of the project

28/02/2022 – 27/04/2024

DG of reference

Erasmus+ KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational education and training

Categories

Unit

Adulti

Info & contacts

Follow the project updates >>

E-mail

simona.palumbo@cesie.org

Visit the website

https://restartcreativity.eu/

Social media

La Giordania mi è entrata nel cuore

La Giordania mi è entrata nel cuore

PRIMA Il CESIE ci fa un bellissimo regalo di Natale quando a inizio Dicembre 2021 ci comunica del Winter Camp in Giordania previsto per Marzo 2022. Sembra davvero il perfetto coronamento di un'esperienza unica per me: InnovAgroWoMed. Ed è poi molto bello immaginare di...

CESIE