Promuovere un’equa distribuzione delle responsabilità di cura tra minori e adolescenti attraverso un approccio trasformativo di genere.
Contesto
V.O.I.C.E. si basa sulla premessa fondamentale che ogni donna dovrebbe avere le stesse possibilità di scelta e di sviluppo del proprio progetto di vita, senza essere condizionata dall’ingiusto carico mentale della cura della casa o dalla prospettiva delle nostre società che faticano a riconoscere le potenzialità soffocate dalla discriminazione di genere e dagli stereotipi. A questo proposito, V.O.I.C.E. mobilita un consorzio europeo di espertɜ in inclusione sociale, antidiscriminazione, consapevolezza di genere ed educazione non formale attraverso attività mirate a minori e giovani per smantellare i persistenti stereotipi di genere e facilitare l’equa distribuzione delle responsabilità di cura attraverso un approccio trasformativo di genere. Sensibilizzando sul divario di genere in materia di lavoro di cura, il progetto promuoverà una cultura del lavoro locale che incoraggia un modello di cura a doppio reddito fin dalla giovane età.
Obiettivi
- Analizzare le cause profonde del gender care gap, compresa la trasmissione diretta e indiretta degli stereotipi di genere.
- Sviluppare un modello europeo e un kit di strumenti che incarni una visione culturalmente inclusiva, che faciliti le parti interessate che interagiscono con bambinɜ, giovani e genitori per favorire un cambiamento sostenibile e promuovere un approccio trasformativo di genere.
- Coinvolgere le comunità educative per migliorare la comprensione e il sostegno alla parità di genere nelle responsabilità di cura.
- Sensibilizzare sugli stereotipi di genere persistenti e promuovere un’equa distribuzione delle responsabilità di cura.
- Stabilire iniziative guidate dalla comunità che diano potere agli individui e promuovano la partecipazione attiva nel promuovere l’uguaglianza di genere.
Attività
- Ricerca sul campo sulle prospettive e le intuizioni relative agli stereotipi di genere e alla discriminazione di genere.
- Creazione e implementazione del Modello V.O.I.C.E. con attività di sensibilizzazione sul divario di genere tra le reti locali, tra giovani e tra le donne e le persone in situazioni di vulnerabilità.
- Sviluppo della serie di podcast “Let’s hear your V.O.I.C.E.” per capitalizzare il Modello V.O.I.C.E.
- Produzione e diffusione della campagna di sensibilizzazione V.O.I.C.E. sul gender care gap.
- Evento finale internazionale.
Risorse
- Rapporto sulla metodologia V.O.I.C.E con una descrizione passo dopo passo dell’approccio V.O.I.C.E.
- Toolkit V.O.I.C.E per promuovere la consapevolezza e l’inclusività di genere, con moduli su attività interattive, giochi ed esercizi per bambinɜ, educatorɜ e operatorɜ giovanili.
- Strumento interattivo basato sul web che illustra il percorso e le tappe del progetto V.O.I.C.E.
- Episodi del podcast “Let’s hear your V.O.I.C.E.”.
Impatto
- Miglioramento della conoscenza e della comprensione del divario di genere nell’assistenza ai 500 bambinɜ ed adolescenti, e a 300 donne e popolazioni vulnerabili, compresa la comprensione di come i diversi gruppi vivono la disuguaglianza di genere e di come gli interventi possono essere ottimizzati per affrontare queste disparità.
- Rafforzamento della capacità delle organizzazioni e dei partner locali di attuare approcci sensibili al genere.
- Aumento dell’uguaglianza di genere e della non discriminazione a livello europeo attraverso una maggiore consapevolezza.
Partners
- ASSOCIATION COMMUNITY (Francia, coordinatore)
- Association Bellidée (Francia)
- VIF / ASSOCIATION FLVS (Francia)
- ARCI Solidarietà Società Cooperativa Sociale (Italia)
- CESIE ETS (Italia)
- APS EUROPEAN CAMPUS (Italia)
- Asociatia Secular-Umanista din Romania (Romania)
- AY Institute (Lituania)
- Cámara de Comercio Italiana para España (Spagna)
- De Mussen (Paesi Bassi)