Aumentare la conoscenza e la consapevolezza relative alla gestione delle finanze personali tra le ragazze e le giovani donne che soffrono di esclusione sociale.
Contesto
La maggior parte degli studi e delle statistiche concordano nel ritenere che nascere in una famiglia in condizioni di povertà economica può determinare il futuro delle più giovani. I limiti finanziari ostacolano l’accesso all’istruzione superiore, ad una buona qualità dell’alimentazione, alla cura personale e alle scelte nell’uso del tempo libero.
Le giovani che provengono da famiglie socialmente escluse e svantaggiate hanno buone probabilità di rimanere nella stessa classe sociale dei genitori e di soffrire loro stesse l’esclusione a causa del background culturale e dei modelli che ereditano dal contesto familiare e che determinano la loro mancanza di competenze sociali, emotive e cognitive.
Inoltre, l’attuale pandemia di COVID ha messo in evidenza come l’apprendimento a distanza diminuisca la partecipazione attiva delle giovani in condizioni di povertà aumentando il loro stato di isolamento.
Obiettivi
- Migliorare la gestione delle finanze personali tra ragazze e giovani donne che soffrono di esclusione sociale.
- Aumentare il potenziale, la qualità e la completezza dei servizi sull’educazione finanziaria forniti dalle ONG.
- Sviluppare le competenze degli operatori e dei leader giovanili nel campo del sostegno alle giovani donne emarginate.
Attività
- Condurre una ricerca sulla situazione delle giovani donne a rischio di emarginazione nei paesi dell’Unione Europea.
- Sviluppare un kit educativo nel campo dell’educazione finanziaria, destinato all’uso da parte di organizzazioni non governative a beneficio di ragazze e giovani donne e degli operatori giovanili che lavorano con loro.
- Offrire un corso di formazione per aumentare il potenziale, la qualità e la completezza dei servizi sull’educazione finanziaria forniti dalle ONG.
Risorse
- Rapporto sullo stato dell’arte della situazione delle ragazze e giovani donne a rischio di emarginazione nei paesi dell’Unione Europea
- Kit didattico nel campo dell’educazione finanziaria
- Piattaforma e-learning sull’educazione finanziaria
Impatto
- 20 ONG dei Paesi partner del progetto riceveranno una formazione specifica nell’ambito dell’educazione finanziaria
- più di 500 persone avranno la possibilità di leggere il report sulla situazione delle ragazze e giovani donne a rischio di emarginazione nei paesi dell’Unione Europea
- 15 leader e operatori giovanili di ONG associate saranno inclusi attivamente nella messa a punto degli strumenti didattici
- 150 ragazze e giovani donne seguiranno il corso pilota per migliorare la gestione delle finanze personali
- le attività promozionali e di divulgazione raggiungeranno 5000 destinatari
Partner
- Fundacja Innowacja i Wiedza (Polonia, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (Grecia)
- POLSKA RADA ORGANIZACJI MLODZIEZOWYCH (Polonia)