WEALTHY MINDS

Home » Progetti » Capacity building » WEALTHY MINDS

Aumentare la conoscenza e la consapevolezza relative alla gestione delle finanze personali tra le ragazze e le giovani donne che soffrono di esclusione sociale.

Contesto

La maggior parte degli studi e delle statistiche concordano nel ritenere che nascere in una famiglia in condizioni di povertà economica può determinare il futuro delle più giovani. I limiti finanziari ostacolano l’accesso all’istruzione superiore, ad una buona qualità dell’alimentazione, alla cura personale e alle scelte nell’uso del tempo libero.

Le giovani che provengono da famiglie socialmente escluse e svantaggiate hanno buone probabilità di rimanere nella stessa classe sociale dei genitori e di soffrire loro stesse l’esclusione a causa del background culturale e dei modelli che ereditano dal contesto familiare e che determinano la loro mancanza di competenze sociali, emotive e cognitive.

Inoltre, l’attuale pandemia di COVID ha messo in evidenza come l’apprendimento a distanza diminuisca la partecipazione attiva delle giovani in condizioni di povertà aumentando il loro stato di isolamento.

Obiettivi

  • Migliorare la gestione delle finanze personali tra ragazze e giovani donne che soffrono di esclusione sociale.
  • Aumentare il potenziale, la qualità e la completezza dei servizi sull’educazione finanziaria forniti dalle ONG.
  • Sviluppare le competenze degli operatori e dei leader giovanili nel campo del sostegno alle giovani donne emarginate.

Attività

  • Condurre una ricerca sulla situazione delle giovani donne a rischio di emarginazione nei paesi dell’Unione Europea.
  • Sviluppare un kit educativo nel campo dell’educazione finanziaria, destinato all’uso da parte di organizzazioni non governative a beneficio di ragazze e giovani donne e degli operatori giovanili che lavorano con loro.
  • Offrire un corso di formazione per aumentare il potenziale, la qualità e la completezza dei servizi sull’educazione finanziaria forniti dalle ONG.

Risorse

Impatto

  • 20 ONG dei Paesi partner del progetto riceveranno una formazione specifica nell’ambito dell’educazione finanziaria
  • più di 500 persone avranno la possibilità di leggere il report sulla situazione delle ragazze e giovani donne a rischio di emarginazione nei paesi dell’Unione Europea
  • 15 leader e operatori giovanili di ONG associate saranno inclusi attivamente nella messa a punto degli strumenti didattici
  • 150 ragazze e giovani donne seguiranno il corso pilota per migliorare la gestione delle finanze personali
  • le attività promozionali e di divulgazione raggiungeranno 5000 destinatari

Partner

Il progetto

WEALTHY MINDS

Numero di progetto

KA220-YOU-F0E8CEA9

Data di attuazione

01/04/2022 – 01/04/2024

Istituzione Finanziatrice

Erasmus+ KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth Call 2021

Categorie

Unità

Giovani

Info & contatti

E-mail

liliana.cipolla@cesie.org

    Segui il progetto in azione

      My Elections – My EU!

      My Elections – My EU!

      My Elections – My EU! mira a rafforzare l’impegno civico e la cittadinanza attiva dei giovani attraverso metodi artistici, ad accrescere le loro capacità creative e giornalistiche, ad aumentare la loro autostima e a dare voce ed esprimere le loro richieste e opinioni politiche sui temi caldi della crisi climatica e della migrazione ai loro nuovi rappresentanti a Bruxelles.

      CESIE