Promuovere lo sviluppo di competenze imprenditoriali e sostenere i giovani nel portare avanti iniziative di natura sociale e ambientale all’interno della propria comunità.
Contesto
In molti paesi europei si registra un numero significativo di NEET e un’elevata disoccupazione giovanile, maggiormente accentuata nelle aree rurali. Nel quadro della ripresa dalla pandemia di Covid-19 e dell’aggravarsi della crisi climatica globale, si rende necessaria la creazione di nuove opportunità nel campo dell’imprenditoria giovanile capaci di promuovere la cooperazione urbano-rurale e coinvolgere attivamente i giovani nella lotta al cambiamento climatico e alle sfide sociali del nostro tempo.
Obiettivi
- Fornire a giovani (16-25 anni) competenze e strumenti per intraprendere iniziative nel mondo dell’imprenditoria sociale e green.
- Favorire il dialogo peer-to-peer tra giovani provenienti da contesti urbani e rurali al fine di promuovere lo scambio di conoscenze in merito all’imprenditoria sociale e green.
- Sostenere le potenzialità dell’imprenditorialità sociale e green nel promuovere le opportunità di autoimprenditorialità per i giovani.
Attività
- Sviluppo di una metodologia innovativa nel campo dell’imprenditoria sociale e green (metodo YURI).
- 2 training sul metodo YURI rivolti a giovani e operatori giovanili.
- Workshop locali per formare youth workers e organizzazioni giovanili sull’uso del metodo YURI.
- Formazione finale a Bruxelles per i partecipanti dei diversi paesi partner.
Risorse
Impatto
- Migliorate le competenze e le abilità di 180 giovani e 60 operatori giovanili nel promuovere iniziative sociali e green all’interno delle proprie comunità.
- Aumentate le opportunità di autoimpiego dei giovani nelle aree urbane e rurali.
- Aumentata la consapevolezza del ruolo dell’imprenditoria sociale e green nell’offrire opportunità per i giovani.
Partner
- Associacio La Xixa Teatre (Spagna, coordinatore)
- ELAN INTERCULTUREL (Francia)
- CESIE (Italia)
- MB HOMO EMINENS (Lituania)
- NEOLEA GIA ANTALAGI KAI KATANOISI (Cipro)
- Reframe (Belgio)
- FUNDACION CEPAIM ACCION INTEGRAL CON MIGRANTES (Spagna)