INCAS – INcreasing impaCt in internAtional work placementS

Obiettivi

  • Mettere a punto dei servizi che migliorino la qualità dei programmi di mobilità all’estero.
  • Consolidare e ampliare il raggio d’azione delle scuole della seconda opportunità fornendo loro una serie di strumenti, sviluppati nell’ambito del progetto INCAS, capaci di garantire una maggiore qualità in ogni fase dei programmi di mobilità all’estero (preparazione, implementazione e valutazione/convalida).

Risultati

  • Creazione di un pacchetto di toolbox sulla mobilità destinato alle scuole della seconda possibilità. Individuazione e perfezionamento degli strumenti e delle risorse esistenti da adattare alle esigenze del XXI secolo sulla base delle opinioni e degli spunti degli utenti.
  • Ideazione di sistema digitale di garanzia della qualità per i progetti di mobilità promossi dalle scuole della seconda opportunità che consenta di valutare le varie fasi dei programmi inserimento lavorativo condotti a livello internazionale (preparazione, implementazione e valutazione/convalida) cui potranno accedere tutti i beneficiari (discenti, docenti, mentori).
  • Sviluppo di materiale didattico da caricare su ambienti di apprendimento digitali rivolto a discenti, docenti e mentori che supportano i programmi di mobilità all’estero.
  • Elaborazione di un database di partner accreditati (imprenditori, organizzazioni ospitanti e organizzazioni di invio) che collaborano con le scuole della seconda opportunità ai fini dell’attivazione di programmi di mobilità all’estero.
  • Sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili cui i discenti potranno ricorrere per registrare, monitorare e valutare i loro progressi.

Attività

  • seminari formativi rivolti agli educatori: i partecipanti analizzeranno la loro capacità di supportare i giovani che prendono parte a progetti di mobilità, valuteranno l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di coinvolgimento del gruppo target in iniziative di mobilità, e esamineranno le funzionalità della piattaforma e dei servizi online.
  • attività di sperimentazione: le organizzazioni partner e i soggetti interessati (discenti, mentori, docenti/formatori) valuteranno l’efficacia e l’adattabilità degli strumenti prodotti al fine di favorire la creazione di programmi di mobilità all’estero.

Partner

Info & contatti

Data di realizzazione del progetto

01/11/2018 – 31/01/2021

DG di riferimento

DG EAC, Agenzia nazionale (Regno Unito), Erasmus+ KA2 Partenariati strategici – Educazione degli adulti

Dipartimento & Unità

Contatti

CESIE: Caroline Dickinson caroline.dickinson@cesie.org

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!