BASE – Servizi di sostegno per le ragazze e donne migranti e rifugiate nei casi di violenza sessuale e di genere

Home / Progetti / Diritti e Giustizia / BASE – Servizi di sostegno per le ragazze e donne migranti e rifugiate nei casi di violenza sessuale e di genere

Obiettivi

  • Contribuire allo sviluppo e alla sostenibilità di servizi di sostegno per le vittime di violenza di genere, assegnando alle donne migranti/rifugiate il ruolo di consulenti culturali.
  • Aumentare la capacità dei professionisti di comunicare e comprendere i fattori socioculturali e fare attività di lobby per promuovere la sostenibilità delle pratiche di capacity building attraverso la cooperazione transnazionale.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vulnerabilità delle ragazze migranti/rifugiate alla violenza di genere e sulla promozione dell’uguaglianza di genere nelle comunità di migranti contribuendo ad un cambiamento positivo delle attitudini maschili.

Attività

  • Analisi delle pratiche contestuali dei servizi di sostegno nella gestione della violenza di genere contro ragazze migranti/rifugiate, dei quadri giuridici e delle esigenze dei professionisti, delle ragazze vittime di violenza di genere, delle famiglie e delle comunità.
  • Sviluppo e implementazione del curriculum BASE per i consulenti culturali sulla comprensione culturale per facilitare la comunicazione con le vittime di violenza di genere e le loro famiglie.
  • Sviluppo e implementazione di un programma di capacity building per i professionisti sulla comunicazione con le ragazze migranti/rifugiate vittime di violenza di genere.
  • Realizzazione di workshop di formazione per 20 donne migranti/rifugiate come consulenti culturali e workshop di formazione per il rafforzamento delle capacità per 30 professionisti a livello locale.
  • Riunioni ed eventi per fare attività di lobby per l’implementazione e la sostenibilità del programma BASE.

Risultati

Partner

Share on:

The project

Date of the project

07/01/2019 – 31/03/2021

DG of reference

DG JUST – Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020) – Prevent and combat gender-based violence and violence against children

Categories

Unit

Diritti e Giustizia

Info & contacts

Follow the project updates >>

E-mail

tiziana.fantucchio@cesie.org

Visit the website

http://138.91.54.77/BaseProject
CESIE