Promuovere una comunicazione inclusiva e l’instaurazione di un rapporto di fiducia fra professionistɜ che offrono servizi di supporto, consulenti culturali e donne e ragazze migranti e rifugiate sopravvissute alla violenza di genere.
Contesto
Il progetto BASE risponde alla necessità di creare pratiche e servizi di supporto per donne e ragazze migranti e rifugiate sopravvissute alla violenza di genere che siano inclusivi e attenti a importanti fattori socioculturali, con l’obiettivo di ridurre al minimo la possibilità di vittimizzazione secondaria, dare visibilità e constrastare il fenomeno della violenza di genere all’interno delle comunità migranti.
Obiettivi
- Contribuire allo sviluppo e alla sostenibilità di servizi di sostegno per le vittime di violenza di genere, assegnando alle donne migranti/rifugiate il ruolo di consulenti culturali.
- Aumentare la capacità dei professionisti di comunicare e comprendere i fattori socioculturali e fare attività di lobby per promuovere la sostenibilità delle pratiche di capacity building attraverso la cooperazione transnazionale.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vulnerabilità delle ragazze migranti/rifugiate alla violenza di genere e sulla promozione dell’uguaglianza di genere nelle comunità di migranti contribuendo ad un cambiamento positivo delle attitudini maschili.
Attività
- Analisi delle pratiche contestuali dei servizi di sostegno nella gestione della violenza di genere contro ragazze migranti/rifugiate, dei quadri giuridici e delle esigenze dei professionisti, delle ragazze vittime di violenza di genere, delle famiglie e delle comunità.
- Sviluppo e implementazione del curriculum BASE per i consulenti culturali sulla comprensione culturale per facilitare la comunicazione con le vittime di violenza di genere e le loro famiglie.
- Sviluppo e implementazione di un programma di capacity building per i professionisti sulla comunicazione con le ragazze migranti/rifugiate vittime di violenza di genere.
- Realizzazione di workshop di formazione per 20 donne migranti/rifugiate come consulenti culturali e workshop di formazione per il rafforzamento delle capacità per 30 professionisti a livello locale.
- Riunioni ed eventi per fare attività di lobby per l’implementazione e la sostenibilità del programma BASE.
Risultati
- Libro bianco sulla fornitura di servizi di sostegno alle ragazze migranti/rifugiate vittime di violenza di genere.
- Curriculum BASE per i consulenti culturali.
- Programma BASE di rafforzamento delle capacità.
- Piattaforma BASE di apprendimento online.
Partner
- Coordinatore: “Hope For Children” UNCRC Policy Center (Cipro)
- Associacao Portuguesa Conversas De Psicologia Apcdp (Portogallo)
- GENDER ALTERNATIVES FOUNDATION (Bulgaria)
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU – KMOP (Grecia)
- Rinova Limited (Inghilterra)
- Wissenschaftliche Vereinigung Fur Analyse, Beratung Und Interdisziplinare Forschung – abif (Austria)
- Znanstveno-Raziskovalno Sredisce KOPER – ZRS KOPER (Slovenia)
- CESIE (Italia)