Obiettivi
- Identificare comunità “fragili” nei Paesi e nelle regioni partner, che hanno un potenziale per mitigare il loro stati di “fragilità” attraverso l’intervento progettuale
- Identificare il gap di competenze e i bisogni formativi dei membri delle comunità fragili e delle autorità locali in relazione alla creazione di nuovi posti di lavoro e servizi sostenibili per il miglioramento di queste comunità.
- Svolgere delle formazioni a rappresentanti di comunità ed implementare programmi pilota di comunità al fine di aiutare i membri delle comunità fragili ad acquisire competenze da usare per risolvere problemi pratici della comunità promuovendone l’empowerment.
- Trasferire l’approccio del progetto in altre regioni e Paesi al fine di massimizzare il lavoro del partenariato nel sostenere la rinascita delle comunità fragili in Europa.
Attività
- Analisi del gap di competenze tramite ricerca e interviste
- Stesura del curriculum INTERFACE per i formatori
- Formazioni pilota per educatori di comunità e workshop di comunità
- Creazione della piattaforma di apprendimento INTERFACE
Risultati
- Rafforzate le comunità fragile nei loro Paesi e regioni
- Sviluppati e testate metodi e materiali formative e creato un network di formatori di comunità
- Migliorato il potenziale dei membri delle comunità fragile di usare in maniera responsabile ed autonoma innovazione, creatività, pensiero analitico, intraprendenza, leadership e resilienza per il benessere delle loro comunità
Partner
- Coordinatore: Icelandic Regional Development Institute [Iceland]
- Aitoliki Development Agency [Greece]
- CESIE [Italy]
- Tora Consult Ltd. [Bulgaria]
- Tipperary County Council [Ireland]
- Haskolinn a Bifrost [Iceland]