Obiettivi
- Definire e analizzare le esigenze dei neo-maggiorenni in uscita da comunità di accoglienza per minori ed individuare le esigenze di chi opera in queste strutture al fine di assistere gli operatori nell’accompagnamento all’autonomia di questi giovani.
- Aiutare chi opera nelle comunità di accoglienza per minori ad acquisire e potenziare le competenze necessarie per svolgere il ruolo di mentore per giovani in uscita dai percorsi di accoglienza in comunità, affinché possano supportare la resilienza e lo spirito imprenditoriale dei ragazzi, nonché sviluppare la loro capacità di stabilire degli obiettivi futuri.
- Contribuire all’empowerment e all’inclusione sociale dei giovani in uscita da comunità di accoglienza o percorsi di affido.
- Creare delle reti di supporto inter-agenzia per stakeholder che siano solide, inclusive e sostenibili per facilitare, favorire e tutelare l’inclusione lavorativa e sociale dei giovani in uscita da comunità di accoglienza.
Risultati
- L’analisi dei bisogni dei giovani in uscita dai percorsi di accoglienza corredata di infografiche allo scopo di offrire una panoramica sui processi di inclusione sociale istituiti all’interno dei Paesi partner.
- Il programma di mentoring contenente una serie di attività che possono essere svolte dagli operatori che lavorano all’interno delle comunità di accoglienza per minori insieme ai giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.
- Un kit di strumenti di valutazione che permetta di valutare in maniera personalizzata le esigenze dei giovani inseriti all’interno di comunità di accoglienza per minori.
- Una Platform 4 Cooperation che consentirà ai diversi stakeholder di interagire per fornire ai giovani il miglior servizio possibile.
Attività
- Redazione di una ricerca e di un’analisi dei bisogni volta ad esaminare il quadro normativo e le buone pratiche riguardanti i percorsi istituiti all’interno delle comunità di accoglienza per minori ed i processi di accompagnamento all’autonomia dei giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.
- Pianificazione e facilitazione di rapporti di cooperazione duraturi tra gli stakeholder, gli operatori delle comunità di accoglienza per minori ed i giovani che si apprestano a lasciare tali strutture attraverso la creazione di una rete di cooperazione inter-agenzia.
- Sviluppo di un programma di mentoring integrato e di un kit di strumenti di valutazione che consentano a chi opera all’interno delle comunità di accoglienza per minori di offrire un percorso di orientamento mirato e appropriato ai giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.
- Creazione di una Platform 4 Cooperation (piattaforma per la cooperazione) che faciliti la comunicazione tra i partner, gli operatori che lavorano all’interno delle comunità di accoglienza ed i soggetti interessati ai percorsi di accompagnamento all’autonomia dei giovani che si apprestano a lasciare tali strutture.
Partner
- “Hope For Children” UNCRC Policy Center (Cipro, coordinatore)
- Associacao Portuguesa Conversas De Psicologia Apcdp (Portogallo)
- Associacio per a la Creacio i Estudis de Projectes Socials C.E.P.S. (Spagna)
- The Smile of the Child (Grecia)
- M.C Management center limited (Cipro)
- CESIE (Italia)