Formare e sensibilizzare professionisti ed educatori sociali per combattere e proteggere i minori dallo sfruttamento della prostituzione minorile.
Contesto
Lo sfruttamento della prostituzione minorile e lo sfruttamento sessuale dei minori sono dei fenomeni poco compresi e poco conosciuti e quando si verificano, lasciano le famiglie e i professionisti in una situazione di sconcerto. Non esistono statistiche su questo fenomeno in Europa e la sua invisibilità o quasi tra le istituzioni pubbliche, gli operatori sociali e i professionisti dell’educazione in Europa, è un problema importante che necessita di essere affrontato. In questo contesto, la condivisione delle informazioni e le iniziative di sensibilizzazione sono il punto di partenza per un’azione efficace contro lo sfruttamento della prostituzione minorile.
Obiettivi
- Far comprendere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dello sfruttamento sessuale dei minori.
- Produrre materiali di capacity building per i professionisti della comunità educativa sui meccanismi di prevenzione e supporto per contrastare lo sfruttamento sessuale dei minori.
- Migliorare le conoscenze dei professionisti in Francia, Spagna, Grecia e Italia per contrastare lo sfruttamento sessuale dei minori.
Attività
- Creazione di 3 moduli di formazione per i professionisti della comunità educativa.
- Formazione per professionisti in Francia, Spagna, Grecia e Italia per contrastare lo sfruttamento sessuale dei bambini.
- Produzione di un kit di sensibilizzazione e prevenzione dello sfruttamento sessuale dei minori per i professionisti della comunità educativa.
- Produzione di un kit di formazione (modulo) sul sostegno ai minori vittime di sfruttamento sessuale.
- Produzione di un kit di formazione (modulo) per supportare i minori che escono dalla prostituzione minorile.
- Sviluppo di una piattaforma online in 5 lingue con materiali di formazione rivolti ai professionisti per combattere lo sfruttamento sessuale dei minori.
Risorse
- Report internazionale sullo sfruttamento sessuale dei minori nella prostituzione.
- Ricerca con infografica interattiva sul quadro della prostituzione minorile in Europa.
- Moduli di sensibilizzazione sull’assistenza alla prevenzione per i professionisti della comunità educativa.
- Moduli di formazione su come supportare le vittime e i sopravvissuti della prostituzione minorile.
- Documento programmatico per la formazione delle organizzazioni e delle autorità di tutela responsabili della protezione dei minori per sensibilizzare sullo sfruttamento sessuale dei minori.
Impatto
- Aumento della conoscenza del fenomeno per cambiare le rappresentazioni e dare ai professionisti gli strumenti per sostenere i minori nel riconoscimento e nella protezione contro lo sfruttamento sessuale a scopo di prostituzione.
- Aumento della conoscenza e della consapevolezza del fenomeno della prostituzione minorile tra gli operatori sociali.
- 120 professionisti formati alla prevenzione dello sfruttamento sessuale dei minori nei settori giovanile, sociale ed educativo.
- 160 professionisti partecipanti a workshop di prevenzione e sensibilizzazione.
- 80 professionisti formati per aiutare i minori a uscire dal circuito dello sfruttamento sessuale.
- 90 persone partecipanti alla Conferenza europea.
Partner
- Pistes Solidaires (Coordinatore, Francia)
- UPV-EHU (Spagna)
- CESIE (Italia)
- FOUR ELEMENTS (Grecia)
- MEITIS (Francia)