Obiettivi
- Migliorare le conoscenze relative ai meccanismi di prevenzione della violenza, delle molestie e della discriminazione basate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere esistenti nelle università dell’UE.
- Creare una rete transnazionale di università e altre organizzazioni volta a progredire nell’analisi delle misure di prevenzione di qualsiasi forma di violenza e discriminazione contro la comunità LGBTQI+.
- Sviluppare le capacità dei diversi attori della comunità universitaria nell’attuare efficaci protocolli di azione per la prevenzione della violenza e della discriminazione contro la popolazione LGBTQI+.
Attività
- Mappatura delle esistenti misure di prevenzione della violenza basata sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere nelle università dell’UE.
- Organizzazione di una formazione transazionale per lo staff di progetto volta a condividere i risultati della mappatura.
- Progettazione e test del corso di formazione digitale per i diversi attori della comunità universitaria sulla definizione e attuazione di protocolli di azione per la prevenzione della violenza contro le persone LGBTQI+.
- Organizzazione di seminari di formazione a livello nazionale volti a presentare il corso di formazione digitale, sensibilizzare e sviluppare le competenze all’interno della comunità universitaria.
Risorse
- Studio comparativo tra i paesi europei sulle misure di prevenzione contro la violenza basata sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere nelle università.
- Corso di formazione digitale e guida didattica.
Impatto
- Gli stakeholder delle università partecipanti acquisiranno le competenze e le conoscenze scientifiche necessarie per progettare e attuare protocolli per prevenire la violenza nei confronti della comunità LGBTQI+ nelle loro istituzioni.
- Questi stakeholders saranno in grado di sensibilizzare altri membri della comunità universitaria a prendere posizione sulla violenza omofobica e transfobica.
- Le diverse parti interessate coinvolte nel progetto diventeranno agenti attivi nell’identificazione della violenza nei loro contesti sociali ed educativi locali/regionali /nazionali.
Partner
- Universitat Rovira i Virgili (Spagna, coordinatore)
- University of Cyprus (Cipro)
- Università degli Studi di Palermo (Italia)
- Accept – Lesbians, Gays, Bisexuals, Trans (LGBT) (Cipro)
- Akademia Pedagogiki Specjalnej im. Marii Grzegorzewskiej (Polonia)
- CESIE (Italia)