HEI4Diversity – Building Capacities to Prevent and Respond to any Form of Violence against the LGBTQI+ community in Higher Education Institutions in Europe

Home / Alta Formazione e Ricerca / HEI4Diversity – Building Capacities to Prevent and Respond to any Form of Violence against the LGBTQI+ community in Higher Education Institutions in Europe

HEI4Diversity – Building Capacities to Prevent and Respond to any Form of Violence against the LGBTQI+ community in Higher Education Institutions in Europe

Obiettivi

  • Migliorare le conoscenze relative ai meccanismi di prevenzione della violenza, delle molestie e della discriminazione basate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere esistenti nelle università dell’UE.
  • Creare una rete transnazionale di università e altre organizzazioni volta a progredire nell’analisi delle misure di prevenzione di qualsiasi forma di violenza e discriminazione contro la comunità LGBTQI+.
  • Sviluppare le capacità dei diversi attori della comunità universitaria nell’attuare efficaci protocolli di azione per la prevenzione della violenza e della discriminazione contro la popolazione LGBTQI+.

 

Risorse

  • Studio comparativo tra i paesi europei sulle misure di prevenzione contro la violenza basata sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere nelle università.
  • Corso di formazione digitale.

Attività

  • Mappatura delle esistenti misure di prevenzione della violenza basata sull’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’espressione di genere nelle università dell’UE.
  • Organizzazione di una formazione transazionale per lo staff di progetto volta a condividere i risultati della mappatura.
  • Progettazione e test del corso di formazione digitale per i diversi attori della comunità universitaria sulla definizione e attuazione di protocolli di azione per la prevenzione della violenza contro le persone LGBTQI+.

Organizzazione di seminari di formazione a livello nazionale volti a presentare il corso di formazione digitale, sensibilizzare e sviluppare le competenze all’interno della comunità universitaria.

 

Impatto

  • Gli stakeholder delle università partecipanti acquisiranno le competenze e le conoscenze scientifiche necessarie per progettare e attuare protocolli per prevenire la violenza nei confronti della comunità LGBTQI+ nelle loro istituzioni.
  • Questi stakeholders saranno in grado di sensibilizzare altri membri della comunità universitaria a prendere posizione sulla violenza omofobica e transfobica.
  • Le diverse parti interessate coinvolte nel progetto diventeranno agenti attivi nell’identificazione della violenza nei loro contesti sociali ed educativi locali/regionali /nazionali.

 

Visita il sito del progetto

Info & contatti

Data di realizzazione del progetto

01/10/2019 – 30/09/2021

DG di riferimento

EAC, Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Higher Education

 

Dipartimento & Unità

Contatti

The project

Date of the project

DG of reference

Categories

Unit

Info & contacts

Follow the project in action >>

E-mail

Visit the website

Ripartono i laboratori SAAMA!

Ripartono i laboratori SAAMA!

Se sei un giovane tra i 15 e i 21 anni, residente a Palermo e provincia e ti va di vivere un’esperienza formativa unica e di sviluppare e rafforzare le tue competenze personali e professionali, iscriviti ai laboratori SAAMA!

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!