Aumentare l’occupabilità e le competenze di giovani NEET provenienti da Madrid, attraverso un periodo di lavoro a Palermo.
Contesto
La mobilità europea favorisce l’incontro di nuove culture e permette di sviluppare nuove competenze. Avere l’opportunità di svolgere un periodo lavorativo in un altro paese, permette alle persone giovani di sviluppare molte competenze sia tecniche che trasversali, che andranno a migliorare la loro occupabilità una volta terminato il periodo di stage e fatto ritorno nella loro città con un bagaglio culturale più ricco.
Obiettivi
L’obiettivo del progetto è promuovere l’integrazione di giovani svantaggiatɜ di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non frequentano corsi di istruzione, lavoro o formazione (NEET), migliorando le loro competenze, conoscenze ed esperienze e offrendo loro l’opportunità di stabilire nuovi contatti in Europa per aiutarlɜ a integrarsi nel mercato del lavoro e nella società.
- Sviluppare un’esperienza pilota per il miglioramento della formazione di giovani NEET tra i 16 e i 29 anni, contando sulla collaborazione dei principali agenti chiave del territorio.
- Sostenere 20 giovani fornendo loro consulenza e progettando insieme a loro itinerari formativi e occupazionali adatti al loro profilo.
- Promuovere lo scambio culturale grazie a un periodo di 4 mesi di formazione e lavoro in Italia.
- Garantire la continuità del presente progetto grazie alla costituzione di un solido consorzio e all’individuazione di azioni che consentano di rispondere alle reali e attuali esigenze del gruppo target in relazione al mercato del lavoro.
Attività
- Formazione a Madrid per 20 giovani NEET;
- Mobilità di 4 mesi a Palermo per 16 giovani NEET, comprendendo attività lavorative, di formazione e culturali.
Risorse
- Report finale “Lezioni apprese e piani futuri”, comprendente l’analisi dei risultati e dell’impatto del progetto e le raccomandazioni riguardo le lezioni apprese e i piani futuri.
Impatto
- Miglioramento delle capacità, delle competenze e dell’occupabilità per 20 giovani NEET.
- Permettere a 16 giovani NEET di fare un’esperienza formativa di 4 mesi Italia, a Palermo, lavorando presso aziende e organizzazioni sul territorio.
Partner
- Employment Agency of Madrid (Spagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- Coordinadora de Vallecas (Spagna)
- AGFIyBS – AREA DE GOBIERNO DE FAMILIAS, IGUALDAD Y BIENESTAR SOCIAL- AYUNTAMIENTO DE MADRID (Spagna)