PIVOT – Youth Promoting Informed VOTe

Home » Progetti » Giovani » PIVOT – Youth Promoting Informed VOTe

Promuovere l’inclusione e la cittadinanza attiva tra giovani, accrescendo la loro conoscenza e capacità di pensiero critico su tematiche sociali specifiche.

Contesto

Le elezioni europee rappresentano un momento cruciale per la democrazia nel continente europeo, offrendo ai cittadini l’opportunità di influenzare la direzione politica dell’UE. Nonostante i dati positivi registrati riguardo alla partecipazione dei giovani europei durante le elezioni europee del 2019, è fondamentale continuare a promuovere l’esercizio del voto, specialmente tra coloro che si apprestano a farlo per la prima volta.

Il progetto PIVOT contribuisce a realizzare le strategie dell’Unione Europea sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica e sull’uguaglianza di genere. È allineato alla Strategia dell’UE per i giovani 2019-2027, alla strategia dell’UE sull’uguaglianza di genere e alla strategia dell’UE sui diritti dell’infanzia, oltre che alla Raccomandazione del Consiglio d’Europa sulla partecipazione dei giovani di età inferiore ai 18 anni.

Il progetto proposto mira a promuovere una cittadinanza attiva dei giovani, indipendentemente dal loro genere, dallo stato di provenienza, dallo status socio-economico e dalle disabilità. I partner coinvolgeranno gruppi inclusivi di giovani e condurranno workshop di formazione sulla comprensione dei valori e del funzionamento dell’UE, sulla democrazia, sulle questioni sociali, sul pensiero critico e sulle soft skills. Inoltre, vi è l’intento di creare uno spazio di confronto tra i giovani europei, i candidati al Parlamento Europeo e i decisori politici per facilitarne il dialogo.

Obiettivi

  • Promuovere la partecipazione alla vita democratica di sessanta giovani, di età compresa tra i 17 anni e 25 anni, attraverso strumenti utili ad approfondire la conoscenza sui valori e sul funzionamento dell’UE.
  • Consentire ai giovani di intraprendere azioni dirette nei confronti dei politici e dei decisori politici, per tale ragione il progetto si concentra  sulla valutazione dei programmi politici dei candidati al Parlamento europeo, e sulla promozione del dialogo con i politici e altri stakeholder.
  • Promuovere buone pratiche mirate a favorire una cittadinanza giovanile inclusiva e intersezionale in tutta Europa, attraverso materiali formativi.

Attività

  • 15 workshop e 2 webinar rivolti ai giovani sulle tematiche dei moduli formativi, per favorire la partecipazione e il dialogo.

Risorse

  • Un percorso formativo composta da 4 moduli tematici sui valori e il funzionamento dell’Unione Europea, l’uguaglianza di genere, le migrazioni e il cambiamento climatico.

Impatto

  • Aumento delle competenze dei partner coinvolti nell’attuazione del progetto.
  • Potenziamento delle capacità di soft skill di 60 giovani, con un’età compresa tra i 17 e i 25 anni.
  • Organizzazione di quattro eventi nazionali, con un totale di 2000 partecipanti, e una conferenza internazionale finale con 120 partecipanti.

Partner

Il progetto

PIVOT – Youth Promoting Informed VOTe

Numero di progetto

KA220-YOU-5E768F15

Data di attuazione

01/09/2023 – 31/08/2025

Istituzione Finanziatrice

KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

mario.badagliacca@cesie.org

    Segui il progetto in azione

      CESIE ETS