ORIENT – Young explorers re-discover local communities through orienteering

Home » Progetti » Giovani » ORIENT – Young explorers re-discover local communities through orienteering

ORIENT punta a promuovere l’inclusione sociale dellз giovani offrendo loro concrete opportunità per costruire legami sociali e conoscere il proprio contesto locale attraverso l’orienteering.

Contesto

ORIENT nasce dall’idea di riunire insieme giovani provenienti da contesti e background differenti attraverso la pratica di un particolare sport: l’orienteering. L’orienteering è uno strumento estremamente valido per promuovere l’inclusione sociale, perché permette di conoscere e integrarsi meglio nella comunità. Il progetto ORIENT punta a promuovere l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi creando occasioni per praticare attività sportive di gruppo all’aperto, e in questo modo scoprire la storia e il patrimonio culturale del territorio.

Obiettivi

  • Promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione di giovani svantaggiati attraverso l’orienteering.
  • Migliorare le capacità di allenatori sportivi e operatori delle organizzazioni della società civile per promuovere l’inclusione sociale attraverso l’orienteering come sport di base.
  • Sensibilizzare le comunità locali, stakeholders e decisori politici sul valore dello sport come strumento di inclusione.

Attività

  • Collezione di buone pratiche, strumenti e metodologie sull’orienteering per l’inclusione sociale.
  • Sviluppo di un programma per allenatori sportivi e operatori delle organizzazioni della società civile sull’uso dell’orienteering per l’inclusione sociale.
  • Creazione di un toolbox per lo sviluppo di percorsi di orienteering per giovani.
  • Creazione di un compendium con percorsi di orienteering come risultato di laboratori partecipativi di mappatura e di una gara di orienteering con giovani, allenatori sportivi e operatori delle organizzazioni della società civile.
  • Sviluppo di un Manifesto sul potenziale dell’orienteering come sport per l’inclusione sociale.

Risorse

Impatto

  • Migliore capacità di 25 allenatori sportivi e 25 operatori delle organizzazioni della società civile sull’uso dell’orienteering per l’inclusione sociale.
  • Inclusione sociale di 150 giovani svantaggiati attraverso la co-creazione di 5 percorsi di orienteering e la partecipazione alle gare di orienteering.
  • Sensibilizzazione di 12 decisori politici sul valore dello sport per l’inclusione sociale.

Partner

Il progetto

ORIENT – Young explorers re-discover local communities through orienteering

Numero di progetto

Data di attuazione

01/01/2021 – 30/06/2023

Istituzione Finanziatrice

Erasmus + SPORT, Collaborative Partnerships

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

partnerships@cesie.org

Visita il sito

https://orientproject.eu/it/

Social Media

Segui il progetto in azione

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

    Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

    CESIE ETS