L’arte visiva come mezzo per promuovere l’espressione dei giovani con disturbi dello spettro autistico e sindrome di Down e per includerli attivamente nella società sviluppando la loro capacità di diventare attori del cambiamento sociale.
Contesto
Nell’Unione Europea esistono numerose iniziative e campagne per l’inclusione e la salute mentale rivolte ai giovani neurotipici, ma meno per i giovani con disturbo dello spettro autistico (ASD) o sindrome di Down (DS). I giovani con ASD o DS spesso non hanno le competenze e gli strumenti necessari per partecipare pienamente alla società una volta terminata la scuola. Ciò può essere dovuto a difficoltà di apprendimento, come la difficoltà di comunicazione e la motivazione. Ad esempio, i soggetti con DS possono avere difficoltà a comprendere il parlato e a rimanere concentrati durante le attività di apprendimento. Di conseguenza, possono trovare difficile esprimersi e confrontarsi con gli altri. TUA è animata dalla volontà di consentire ai giovani con ASD e DS di esprimersi, contribuire al cambiamento sociale e combattere la discriminazione attraverso l’uso dell’arte visiva. Affrontando queste sfide, TUA cerca di ridurre l’emarginazione generale vissuta da questi individui.
Obiettivi
- Promuovere l’inclusione sociale e migliorare l’avvicinamento dei giovani con Sindrome di Down (DS) e Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) che tradizionalmente sono stati esclusi.
- Sviluppare ambienti di apprendimento e programmi di studio inclusivi che favoriscano l’equità, l’uguaglianza e il rispetto.
- Facilitare l’espressione di sé attraverso mezzi e capacità creative.
- Aumentare la qualità, l’innovazione e il riconoscimento del lavoro prodotto da giovani con sindrome di Down o disturbi dello spettro autistico.
Attività
- Ricerca per la creazione e lo sviluppo di un curriculum di educazione speciale (SE) su come sostenere i giovani con DS/ASD a diventare agenti di cambiamento sociale attraverso l’arte.
- Sperimentazione del curriculum SE con professionisti che lavorano con giovani con ASD e sindrome di Down.
- Sperimentazione della piattaforma interattiva di e-learning composta dal materiale di e-learning basato sul curriculum SE e dallo strumento interattivo di comunicazione ed espressione digitale per giovani con ASD e sindrome di Down.
- Raccolta di informazioni su casi di studio, abilità/concetti artistici e imprenditoriali e modelli per lo sviluppo dei contenuti del Toolkit.
Risorse
- Curriculum di educazione speciale (SE) per professionisti su come sostenere i giovani con ASD e sindrome di Down a diventare agenti di cambiamento sociale.
- Piattaforma di e-learning per professionisti che lavorano con giovani con ASD e sindrome di Down.
- Spazio digitale per la comunicazione tra persone con ASD e sindrome di Down e per l’esposizione delle loro opere d’arte.
- Toolkit per lo sviluppo di competenze artistiche e imprenditoriali da parte di giovani con ASD e sindrome di Down.
- Comunicati stampa.
Impatto
Il progetto TUA avrà un impatto su circa 5300 persone:
- 10 artisti e imprenditori sociali con un ampliamento della propria rete e una conoscenza di buone pratiche grazie alla partecipazione in focus group.
- 20 giovani con ASD e sindrome di Down, con una maggiore emancipazione grazie alla piattaforma di e-learning.
- 10 formatori con migliori competenze professionali grazie allo sviluppo dei contenuti del curriculum.
- 40 organizzazioni che lavorano con giovani con problemi di salute mentale o con l’industria delle arti, introdotte ai metodi di insegnamento SE basati sulla creatività grazie al ruolo di consulenza nella sperimentazione del curriculum.
- 20 professionisti che lavorano con giovani affetti da patologie mentali con nuove competenze professionali grazie alla partecipazione alla sperimentazione del curriculum.
- 5000 persone con una diminuzione dello stigma e un miglioramento del comportamento nei confronti delle persone con DS/ASD grazie alle attività divulgative del progetto.
- Un minimo di 200 studenti che lavorano con persone con DS/ASD con una maggiore capacità di ricorrere a metodi di insegnamento SE basati sulla creatività.