REWIP – Refugee Empowerment and Work Integration Programme

Obiettivi

  • Favorire l’inclusione sociale e la capacità occupazionale dei giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo offrendo un programma innovativo e integrato che mira a promuovere la loro partecipazione sociale e a sostenere il loro potenziale di inserimento lavorativo attraverso attività di sviluppo di capacità, volontariato e di mentoring.
  • Accrescere la partecipazione alla vita civile e sociale e creare ponti di lavorabilità con la società ospitante, promuovendo la diversità e il dialogo interculturale e favorendo lo sviluppo di competenze sociali e interculturali tra tutte le comunità per il raggiungimento di processi di inclusione reciproca.
  • Rafforzare le competenze degli operatori giovanili che lavorano con i giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo e promuovere un lavoro giovanile di qualità con metodi, strumenti e strategie innovativi e inclusivi.

Risultati

  • Ricerca/analisi dello stato dell’arte di modelli innovativi che utilizzano il volontariato e il mentoring per il miglioramento dell’integrazione lavorativa tra giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo.
  • Pacchetto formativo interculturale e di pre-impiego rivolto ai giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo al fine di aumentare le loro competenze e prepararli al mercato del lavoro.
  • Piattaforma per l’incontro tra giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo e opportunità di volontariato, che li mette in contatto con le organizzazioni e le imprese locali, dando loro accesso al mercato del lavoro.
  • Un programma di mentoring e una guida alla formazione che aiuterà a formare un pool di mentori come professionisti locali, laureati e imprenditori sociali, mettendoli in contatto con giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo per sostenere un processo di inclusione reciproca.
  • Pacchetto informativo per i diversi tipi di datori di lavoro per le procedure di assunzione di rifugiati/migranti/richiedenti asilo.
  • Programma di formazione per gli operatori giovanili e creazione di una risorsa educativa aperta per rafforzare il loro lavoro nell’istituzione di meccanismi di inclusione con i giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo.

Attività

  • Preparazione, ideazione, progettazione, sviluppo di un kit di strumenti di formazione interculturale pre-impiego e un testing, creato attraverso un’analisi di valutazione dei bisogni, al fine di preparare i giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo ad un più facile accesso al mercato del lavoro.
  • Creazione di un programma di mentoring e creazione di un gruppo di mentori per assistere migranti, richiedenti asilo e rifugiati nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali.
  • Sviluppo di un programma di apprendimento di servizio che collega i giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo con il loro ecosistema locale attraverso opportunità di volontariato o stage che saranno promossi online e con l’utilizzo di “career day” a Palermo, Salonicco e Atene.
  • Sviluppo e fornitura di un programma di formazione per gli operatori giovanili per rafforzare le loro capacità di lavorare con i giovani rifugiati/migranti/richiedenti asilo.

Partner

Info & contatti

Data di realizzazione del progetto

01/02/2019 – 31/01/2021

DG di rifermento

DG EAC, Erasmus+, Erasmus+ Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partenariati strategici nel settore della gioventù

Dipartimento & Unità

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!