Obiettivi
- Migliorare le competenze chiave degli istruttori e dei volontari volontari nel campo dello sport attraverso lo sviluppo di abilità e lo scambio di buone pratiche.
- Rafforzare la cooperazione e promuovere lo scambio di buone pratiche tra le organizzazioni sportive a livello locale, nazionale e internazionale.
- Sviluppare la capacità delle organizzazioni sportive nella gestione e formazione dei volontari.
- Fornire ai formatori di volontari gli strumenti necessari per fornire ai volontari programmi di formazione completi.
Attività
- Corso online di tre settimane per formare i formatori sui requisiti e le strutture legali per il volontariato, la gestione dei volontari, l’organizzazione e la promozione di eventi sportivi, gli standard di sicurezza per i volontari e i partecipanti alle attività e agli eventi sportivi.
- Formazione locale per volontari su competenze, strumenti e abilità necessari per fare volontariato per l’organizzazione sportiva e partecipare attivamente alla gestione e alla realizzazione di eventi sportivi.
- Intensivo periodo di apprendimento in mobilità di 1 mese a Malaga basato su un approccio di apprendimento “learning by doing” sul volontariato nell’organizzazione di eventi sportivi offerto a 4 volontari per paese che sosterranno l’organizzazione di eventi sportivi durante Malaga 2020, capitale europea dello sport.
- Conferenza finale in Guatemala per valutare, presentare e diffondere i risultati e l’approccio del progetto a livello internazionale.
Risorse
- Risorse e-book e video che descrivono i risultati e i materiali del progetto.
Impatto
- 3 gestori di volontari e personale delle organizzazioni sportive addestrati su requisiti e quadri di volontariato, gestione dei volontari, organizzazione e promozione di eventi sportivi, norme di sicurezza per i volontari e i partecipanti alle attività e agli eventi sportivi.
- 4 volontari formati su strumenti e abilità di competenze per fare volontariato nell’organizzazione di eventi sportivi.
- Rinforzare e ampliare le Reti che collegano organizzazioni sportive, educative e la società civile sia a livello locale che a livello europeo.
Partner
- ASOCIACIÓN INICIATIVA INTERNACIONAL JOVEN (Spagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- IDEAS (Guatemala)
- MOSIR Rybnik (Polonia)