Promuovere l’inclusione di persone con background migratorio attraverso la sensibilizzazione ambientale e lo sviluppo di materiali educativi eco-sostenibili per formatori adulti e formatrici adulte.
Contesto
La sensibilizzazione ambientale è al centro di almeno 7 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, mentre l’inclusione sociale dei migranti e delle migrazioni è implicita in tutti loro. In un contesto di crescente consapevolezza su entrambi i temi, e considerando l’immagine stereotipata dell’azione ambientale come un tipo di attivismo esclusivo per gruppi privilegiati, il progetto ha voluto esplorare come essa interagisca con l’interculturalità e quale ruolo possa svolgere nei percorsi di integrazione degli adulti migranti.
Secondo l’analisi dei bisogni nei paesi partner (Francia-Parigi, Italia, Spagna e Francia-Martinica), le persone adulte con background migratorio e i formatori adulti mostrano una forte curiosità verso la sensibilizzazione ambientale e l’inclusione sociale, nonché il desiderio di costruire legami sociali basati su di essa. C’è bisogno di modi innovativi per valorizzare l’esperienza e la motivazione dei migranti, facilitando il dialogo interculturale con i membri della società ospitante su questo tema.
Obiettivi
- Favorire l’inclusione di persone adulte con background migratorio sviluppando le competenze linguistiche, consolidando la rete sociale e valorizzando le loro conoscenze ed esperienze, ponendo l’attenzione sulle dinamiche legate alla sostenibilità ambientale.
- Fornire a coloro i quali lavorano in ambito sociale strumenti educativi volti alla realizzazione di laboratori di inclusione legati alla consapevolezza ambientale.
Attività
- Ricerca sul legame tra natura e interculturalità, nonché sulle migliori pratiche che guardino all’ambiente come mezzo per promuovere l’integrazione dei migranti adulti nella società ospitante.
- Ricerca sul campo attraverso focus group sul tema della consapevolezza ambientale sia dei migranti adulti che degli operatori sociali/educatori.
- Laboratori teatrali di co-costruzione con i migranti adulti e i membri della società ospitante per riflettere sul loro rapporto con l’ambiente, sviluppare la rete sociale, migliorare le competenze linguistiche e praticare il teatro-forum.
- Laboratori di co-costruzione linguistica con migranti adulti per stimolare l’acquisizione di competenze linguistiche, ambientali e interculturali attraverso modalità di apprendimento multisensoriale.
- Laboratori di arte-terapia per creare una mappa ecologica di spazi verdi che favoriscano l’incontro e l’integrazione.
- Formazione congiunta dello staff che consenta ai partner di apprendere i metodi necessari per sviluppare i prodotti.
- Mobilità mista rivolta ai formatori adulti affinché imparino a integrare metodologie innovative e pratiche ambientali nei loro servizi.
Risorse
- Foundation Bricks – Ricerca qualitativa sul legame tra l’ambiente e il concetto di interculturalità
- Tre diversi Toolkit:
– Manuale per formatori: teatro forum come strumento per promuovere l’inclusione
– Guida alla metodologia dell’Eco-linguaggio
– Guida di Eco-mappatura comunitaria
Impatto
I formatori adulti coinvolti nel progetto sono ora in grado di:
- favorire l’inclusione di persone adulte con background migratorio (acquisizione della lingua locale, appropriazione fisica di nuove aree, creazione di una rete) sviluppando comportamenti che promuovono la sensibilizzazione ambientale e l’azione;
- facilitare l’educazione tra pari attraverso gruppi eterogenei.
Le persone adulte con background migratorio coinvolte nel progetto sono ora in grado di:
- sviluppare una rete e migliorare le loro competenze sociali e linguistiche;
- valorizzare le loro conoscenze ed esperienze.
I membri della società ospitante e gli stakeholder coinvolti nel progetto sono ora in grado di:
- partecipare al processo di inclusione delle persone con background migratorio e diffondere un messaggio positivo sulla migrazione;
- ampliare le loro conoscenze e pratiche riguardo alle strategie eco-sostenibili.
Partner
- Elan Interculturel (Francia, coordinatore)
- Associacio La Xixa Teatre (Spagna)
- Associaciò Animacciòn Arteterapia (Spagna)
- D’Antilles et D’Ailleurs (Martinica)
- CESIE (Italia)