GreenInterculturality – Manuale per formatori: teatro forum come strumento per promuovere l’inclusione

lunedì 6 Giugno 2022

Home » Risorse » Arte e Cultura » GreenInterculturality – Manuale per formatori: teatro forum come strumento per promuovere l’inclusione

Manuale

Questo manuale è rivolto a formatori, educatori e assistenti sociali che lavorano con adulti immigrati nel loro processo di inclusione sociale e che desiderano utilizzare la sensibilizzazione ambientale come strumento orizzontale per questo processo di integrazione.
Nel manuale viene presentata la metodologia di base della proposta – Teatro dell’Oppresso – assieme a diverse iniziative a livello mondiale in cui il teatro partecipativo viene utilizzato per affrontare questioni di interculturalità, migrazione e ambiente. Successivamente, analizziamo cinque spiegazioni di casi: Teatro Césaire (Fort-de-France); Compagnia Maguey Teatro (Lima); Un pianeta migrante (Italia); quattro diverse opere teatrali di La Xixa Teatre sulla sensibilizzazione ambientale (Barcellona) e, infine, il laboratorio teatrale “Tiro, luego existo” (Parigi).
Nel quarto capitolo, mostriamo il percorso di apprendimento seguito nei workshop pilota realizzati dalle diverse organizzazioni. In ciascuna delle sottosezioni, l’attuazione del workshop viene spiegata in modo dettagliato, insieme a esempi di attività svolte e suggerimenti per difficoltà e sfide che possono sorgere durante lo sviluppo di progetti simili. Quindi suddividiamo 15 attività per tre diversi momenti durante il workshop: costruzione del gruppo, de-meccanizzazione e costruzione di uno spettacolo teatrale. Queste attività possono essere replicate in diversi contesti sotto il presupposto dell’interculturalità e della sensibilizzazione ambientale.

DG di riferimento

EAC - Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education

Unità

Migrazione

Il progetto

GreenInterculturality – Promoting migrant inclusion through environmental awareness and eco-friendly strategies
2020-1-FR01-KA204-080110

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Adulti, professionisti che lavorano con persone con background migratorio

Info & contatti

E-mail

giorgia.scuderi@cesie.org

Visita il sito

http://gigi.elaninterculturel.com/
CESIE