SOPHIE – Safe and Inclusive Online Learning in Primary Education

Home » Progetti » Dispersione scolastica » SOPHIE – Safe and Inclusive Online Learning in Primary Education

Laboratori e strumenti innovativi per favorire l’inclusione, la resilienza e la sicurezza digitale tra gli studenti della scuola primaria, promuovendo un accesso inclusivo e sicuro all’apprendimento online e coinvolgendo attivamente insegnanti e famiglie.

Contesto

L’epidemia di Covid-19 ha rappresentato un drastico cambiamento nel modo in cui le scuole, lɜ studentɜ e le loro famiglie si approcciano all’istruzione. Una volta chiuse le scuole, lɜ insegnanti e il personale scolastico hanno dovuto ripensare l’insegnamento e iniziare ad utilizzare piattaforme online attraverso le quali poter tenere lezioni online, assegnare e svolgere compiti a casa. Tuttavia, la maggior parte dellɜ insegnanti non aveva una formazione sufficiente per utilizzare i mezzi digitali o era riluttante ad adattare le proprie metodologie all’apprendimento online. Allo stesso tempo, lɜ bambinɜ avevano bisogno dell’aiuto delle famiglie per potersi connettere e svolgere i compiti richiesti, ma non tutte le famiglie avevano le conoscenze e il tempo per poter dare il supporto necessario. Altre non avevano accesso a dispositivi digitali e a Internet. D’altra parte, la situazione di reclusione ha comportato la mancanza di interazione sociale e di partecipazione ad attività ricreative, con la conseguenza che lɜ bambinɜ hanno trascorso molto più tempo utilizzando smartphone, tablet e computer, rendendo più evidente e urgente la necessità di affrontare la loro sicurezza digitale ed il cyberbullismo.

Obiettivi

Il progetto vuole fornire alle scuole primarie (insegnanti, famiglie e studenti) linee guida, strumenti e strategie:

  • Riconoscere e affrontare in modo sicuro e critico i rischi connessi all’uso di Internet, con particolare attenzione al cyberbullismo.
  • Individuare le difficoltà che lɜ studentɜ potrebbero incontrare in termini di accesso agli strumenti e all’interno dell’ambiente di apprendimento online e affrontarle adeguatamente.
  • Generare strumenti per insegnanti e famiglie per sostenere, accompagnare e guidare lɜ studentɜ durante l’apprendimento online.

Attività

  • “Imparare a imparare in ambienti digitali sicuri”, un laboratorio di 20 ore basato sul teatro per lɜ studentɜ che si svolgerà in ogni Paese partner.
  • “Apprendimento online sicuro e inclusivo per lɜ studentɜ della scuola primaria”, un corso di formazione di 10 ore per insegnanti ed educatorɜ che si svolgerà in ogni Paese partner.
  • “Apprendimento online sicuro e inclusivo da casa”, un corso di formazione di 10 ore per le famiglie che si svolgerà in ogni Paese partner.

Risorse

Impatto

Indicatori quantitativi:

  • 416 partecipanti diretti saranno formati sui temi di SOPHIE, di cui 80 con minori opportunità:
    – 16 membri del personale dei partner formati attraverso il Joint Staff Training (2 membri del personale di ogni organizzazione partner) per condividere e scambiare le loro competenze per sviluppare la metodologia SOPHIE
    – 80 partecipanti al progetto pilota per lɜ studentɜ della scuola primaria (20 per Paese)
    – 80 partecipanti al progetto pilota per lɜ insegnanti della scuola primaria (20 per paese)
    – 80 partecipanti al progetto pilota per i genitori (20 per paese)
    – 90 partecipanti ai moltiplicatori locali (30 in ogni Paese: Spagna, Italia e Slovenia)
    – 70 partecipanti alla conferenza finale (60 locali e 10 internazionali)
  • Oltre 10.000 persone grazie alla diffusione online delle attività e dei risultati del progetto attraverso i canali dei partner su Facebook, Twitter, Instagram e i post sul web.

Indicatori qualitativi:

Studenti della scuola primaria  

  • Diventare più consapevoli dei rischi connessi a Internet e imparare strategie per diventare cittadinɜ digitali responsabilɜ, sanɜ e sicurɜ;
  • Migliorare le abilità e le competenze;
  • Acquisire metodologie innovative per promuovere un apprendimento online più sicuro e inclusivo per lɜ studentɜ della scuola primaria.

Insegnanti della scuola primaria             

  • Miglioramento della collaborazione tra scuola e famiglia nell’individuare e risolvere le difficoltà e i rischi determinati dall’ambiente digitale. 
  • Acquisizione di competenze e strategie per sostenere e accompagnare lɜ bambinɜ.

Famiglie             

  • Miglioramento della collaborazione tra scuola e famiglia nella rilevazione e soluzione delle difficoltà e dei rischi determinati dall’ambiente digitale.
  • Acquisizione di competenze e strategie per sostenere e accompagnare lɜ ragazzɜ.

Partner

Il progetto

SOPHIE – Safe and Inclusive Online Learning in Primary Education

Numero di progetto

2021-1-ES01-KA220-SCH-000035875

Data di attuazione

01/11/2021 – 30/04/2024

Istituzione Finanziatrice

DG EAC, Erasmus+: Azione Chiave 2, Partenariato Strategico nel campo dell’educazione scolastica

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

marco.gennaro@cesie.org

Visita il sito

https://www.sophieproject.eu/

Social Media

Segui il progetto in azione

    CESIE ETS