Obiettivi
- Promuovere la condivisione del patrimonio culturale europeo, rafforzando i valori comuni, il senso di appartenenza e l’identità europea.
- Promuovere gli itinerari culturali “routes” del Consiglio d’Europa, accrescendo la consapevolezza dei cittadini sul patrimonio culturale europeo.
- Promuovere l’inclusione sociale e l’educazione inclusiva per tutti gli studenti, attraverso i viaggi di “riscoperta” e le spedizioni “etno-videografiche” che mettono al centro gli studenti provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati e/o background migratori.
- Promuovere programmi di scambio scolastici che favoriscano il dialogo interculturale e la comprensione della diversità culturale.
- Sostenere l’insegnamento e fornire supporto agli insegnanti, aiutandoli a trasmettere i valori comuni e a promuovere la cittadinanza attiva.
Attività
- Selezione del patrimonio culturale cittadino, delineando il paesaggio e fornendo una visione dei bisogni e delle aspettative degli attori chiave interni ed esterni alla scuola.
- Organizzazione di viaggi di “riscoperta” nonché delle settimane del patrimonio culturale cittadino, prevedendo una serie di attività, giornate del patrimonio, seminari etc.
- Organizzazione di scambi scolastici all’estero, in modo tale che gli studenti possano partecipare alle attività previste durante le giornate del patrimonio culturale di altri paesi europei.
- Sviluppo di un programma di formazione rivolto agli insegnanti, incentrato su come sostenere gli studenti nell’implementazione di attività relative agli argomenti trattati da ouRoute: valori e patrimonio comune europeo, inclusione sociale.
- Creazione di una comunità online gestita dagli utenti stessi, nonché organizzazione di un concorso internazionale e nomina degli “ambasciatori culturali”.
Risultati
- Maggiore conoscenza e comprensione delle buone pratiche sulla cultura.
- Maggiore motivazione e competenza dei leader educativi e degli insegnanti nel promuovere l’educazione inclusiva, i valori comuni, la cittadinanza attiva etc.
- Coinvolgimento attivo degli studenti che diventeranno “ambasciatori culturali”, coinvolgendo dunque la loro scuola (in una prospettiva scolastica completa che include anche le famiglie), le comunità locali (comprese le associazioni giovanili e coloro che lavorano nel settore della cultura) e i politici (a livello regionale/nazionale).
- Diffusione di strumenti e metodologie a sostegno dell’istruzione: il progetto comprende diverse azioni per garantire la sostenibilità futura di ouRoute nonché la diffusione delle metodologie e pratiche raccolte.
- Newsletter.
Partner
- Coordinatore: INOVA + Innovation Services S.A (Portogallo)
- Casa do Professor (Portogallo)
- Municipio de Braga (Portogallo)
- CESIE (Italia)
- Istituto Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Volta (Italia)
- Comune di Palermo (Italia)
- Universidad de Murcia (Spagna)
- IES “Felipe de Borbon” (Spagna)
- Ayuntamiento de Ceuti (Spagna)
- Filmesdamente, Lda (Portogallo)
- INnCREASE Sp z o.o (Polonia)