ALMA Gijon – The Youth Activation Agency INCORPORATES European mobility

Home » Progetti » Giovani » ALMA Gijon – The Youth Activation Agency INCORPORATES European mobility

Aumentare le competenze di giovani NEET (giovani che non lavoro e che non sono impegnati in un percorso di studio) provenienti dal nord della Spagna al fine di migliorarne l’occupabilità.

Contesto

La Spagna è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di disoccupazione giovanile registrato: raggiunge circa il 38% per le persone di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Nel caso delle Asturie, nel quarto trimestre del 2022 è stato registrato un tasso di disoccupazione giovanile del 47,56%, che rappresenta una variazione di 4,01 punti percentuali rispetto ai dati registrati nel periodo precedente. L’elevato tasso di disoccupazione giovanile ha molte conseguenze economiche e sociali negative. Da questo punto di partenza nasce la necessità di sviluppare programmi per adattare le esigenze professionali dellɜ giovani alle necessità delle aziende.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di migliorare l’occupabilità delle persone di età compresa tra i 16 e i 29 anni, in particolare di coloro che sono più vulnerabili a causa di diversi tipi di ostacoli sociali, culturali, fisici o economici.

  • Sviluppare un’esperienza pilota per il miglioramento della formazione di giovani NEET tra i 16 e i 29 anni, contando sulla collaborazione dei principali agenti chiave del territorio.
  • Sostenere 25 giovani fornendo loro consulenza e progettando insieme a loro itinerari formativi e occupazionali adatti al loro profilo.
  • Promuovere lo scambio culturale grazie a un periodo di 3 mesi di formazione e lavoro in Italia.
  • Garantire la continuità del presente progetto grazie alla costituzione di un solido consorzio e all’individuazione di azioni che consentano di rispondere alle reali e attuali esigenze del gruppo target in relazione al mercato del lavoro.

Attività

  • Formazione a Gijon per 25 giovani NEET;
  • Mobilità di 3 mesi a Palermo per 20 giovani NEET, comprendendo attività lavorative, di formazione e culturali.

Risorse

  • Report finale “Lezioni apprese e piani futuri”, comprendente l’analisi dei risultati e dell’impatto del progetto, le raccomandazioni sulle lezioni apprese e i piani futuri.

Impatto

  • Miglioramento delle capacità, delle competenze e dell’occupabilità di 25 giovani NEET;
  • Permettere a 20 giovani NEET di fare un’esperienza formativa, vivendo per 3 mesi in Italia, a Palermo, lavorando presso aziende e organizzazioni sul territorio.

Partner

Il progetto

ALMA Gijon – The Youth Activation Agency INCORPORATES European mobility

Numero di progetto

ESF-SI-2022-ALMA-01-0022

Data di attuazione

02/10/2023 – 02/04/2025

Istituzione Finanziatrice

European Social Fund Agency

Categorie

Unità

Info & contatti

E-mail

giorgia.marinelli@cesie.org

    Segui il progetto in azione

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      EVECSA – European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture

      Migliorare la formazione professionale in agricoltura per promuovere pratiche sostenibili e potenziare la futura forza lavoro agricola attraverso l’istituzione di Centri di Eccellenza Professionale (CoVEs). Questa iniziativa consente all’Istruzione e alla Formazione Professionale agricola (agro-VET) di guidare la transizione verso un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.

      CESIE ETS