Aumentare le competenze di giovani NEET (giovani che non lavoro e che non sono impegnati in un percorso di studio) provenienti dal nord della Spagna al fine di migliorarne l’occupabilità.
Contesto
La Spagna è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di disoccupazione giovanile registrato: raggiunge circa il 38% per le persone di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Nel caso delle Asturie, nel quarto trimestre del 2022 è stato registrato un tasso di disoccupazione giovanile del 47,56%, che rappresenta una variazione di 4,01 punti percentuali rispetto ai dati registrati nel periodo precedente. L’elevato tasso di disoccupazione giovanile ha molte conseguenze economiche e sociali negative. Da questo punto di partenza nasce la necessità di sviluppare programmi per adattare le esigenze professionali dellɜ giovani alle necessità delle aziende.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di migliorare l’occupabilità delle persone di età compresa tra i 16 e i 29 anni, in particolare di coloro che sono più vulnerabili a causa di diversi tipi di ostacoli sociali, culturali, fisici o economici.
- Sviluppare un’esperienza pilota per il miglioramento della formazione di giovani NEET tra i 16 e i 29 anni, contando sulla collaborazione dei principali agenti chiave del territorio.
- Sostenere 25 giovani fornendo loro consulenza e progettando insieme a loro itinerari formativi e occupazionali adatti al loro profilo.
- Promuovere lo scambio culturale grazie a un periodo di 3 mesi di formazione e lavoro in Italia.
- Garantire la continuità del presente progetto grazie alla costituzione di un solido consorzio e all’individuazione di azioni che consentano di rispondere alle reali e attuali esigenze del gruppo target in relazione al mercato del lavoro.
Attività
- Formazione a Gijon per 25 giovani NEET;
- Mobilità di 3 mesi a Palermo per 20 giovani NEET, comprendendo attività lavorative, di formazione e culturali.
Risorse
- Report finale “Lezioni apprese e piani futuri”, comprendente l’analisi dei risultati e dell’impatto del progetto, le raccomandazioni sulle lezioni apprese e i piani futuri.
Impatto
- Miglioramento delle capacità, delle competenze e dell’occupabilità di 25 giovani NEET;
- Permettere a 20 giovani NEET di fare un’esperienza formativa, vivendo per 3 mesi in Italia, a Palermo, lavorando presso aziende e organizzazioni sul territorio.
Partner
- City Council of Gijón (Spagna, coordinatore)
- CESIE (Italia)
- Asturian Federation of Entrepreneurs (Spagna)
- The Federation of Youth Associations of Gijon (Spagna)
- Public Employment Service of the Principality of Asturias (Spagna)
- Ministry of Education of the Principality of Asturias (Spagna)