Sostenere il coinvolgimento attivo della popolazione giovanile con minori opportunità nella sfera pubblica.
Contesto
I giovani hanno bisogno di una società civile fiorente e di uno spazio civico per realizzare e utilizzare pienamente i loro diritti politici. In tutti i Paesi dell’OCSE, giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni hanno la percentuale più bassa di affluenza alle urne, il 68% in media. Questo dimostra che è diventato urgente motivare la popolazione giovanile ad impegnarsi nella vita civica (Comparative Study of Electoral Systems, 2020). Le organizzazioni della società civile, comprese quelle giovanili, dovrebbero essere coinvolte nel processo decisionale di creazione di nuove politiche e le decisioni di investimento per riprendersi dalla pandemia COVID-19 (Lisney, 2021).
YOULead intende potenziare e sostenere il coinvolgimento attivo e la partecipazione civica dei giovani nella sfera pubblica, con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità. Fornirà strumenti per l’educazione non formale e informale garantendo la promozione dei valori democratici, consentendo la comprensione dei contesti politici e sociali, il riconoscimento delle minacce di disinformazione, polarizzazione e propaganda.
Obiettivi
- Fornire ai giovani opportunità di apprendimento e risorse per raggiungere una presenza attiva nella sfera pubblica, concettualizzare, strutturare e promuovere le percezioni, opinioni e suggerimenti nei loro campi di interesse.
- Sostenere le organizzazioni e il personale che lavora nel campo della gioventù per essere in grado di responsabilizzare, formare, guidare e sostenere i giovani a diventare cittadini attivi e promuovere la partecipazione civica.
Attività
- In ogni paese partner saranno condotte ricerche e valutazioni delle esigenze sulla cittadinanza attiva dei giovani.
- La versione finale del programma formativo sarà testata da almeno 10 stakeholder.
- Almeno 10 stakeholder parteciperanno all’evento di divulgazione che sarà organizzato da ciascun ente nei 5 diversi paesi partner.
- La piattaforma interattiva di eLearning sarà testata da un gruppo di educatori/formatori giovanili e altre parti interessate.
Risorse
- Curriculum/Programma di formazione per i giovani.
- Guide-Toolkit per sostenere gli operatori giovanili e giovani.
- Piattaforma interattiva di eLearning.
Impatto
- I giovani svilupperanno e rafforzeranno le competenze necessarie per la cittadinanza attiva come il pensiero critico, l’alfabetizzazione mediatica, le competenze digitali, il parlare in pubblico ecc.
- Utilizzando il programma formativo, i giovani acquisiranno nuove competenze, integreranno strumenti tecnologici all’avanguardia per sviluppare la cittadinanza attiva.
- I giovani saranno capaci di utilizzare gli strumenti e di organizzar per impegnarsi nelle comunità locali.
- Gli educatori/formatori giovanili saranno incoraggiati ad accedere alla piattaforma di Elearning, traendone beneficio imparando di più sull’impegno civico giovanile,sulla cittadinanza attiva e sulle competenze di leadership. Almeno 100 educatori/formatori giovanili provenienti da tutti i paesi si registreranno sulla piattaforma eLearning.
- Il consorzio raggiungerà almeno 10 responsabili politici all’anno a livello nazionale, regionale e/o locale. A livello europeo è composto da più di 200 organizzazioni, fornitori di educazione giovanile non formale, centri giovanili, ONG, istituzioni, accademici ed esperti, e attraverso le attività di diffusione si prevede di promuovere ampiamente i risultati del progetto.
Partner
- RIGHTCHALLENGE – ASSOCIAÇÃO (Portogallo, coordinatore)
- CENTRE FOR ADVANCEMENT OF RESEARCH AND DEVELOPMENT IN EDUCATIONAL TECHNOLOGY LTD-CARDET (Cipro)
- KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (Grecia)
- DIE BERATER UNTERNEHMENS BERATUNGS GESELLSCHAFTN (Austria)
- CESIE (Italia)
- The Rural Hub (Irlanda)