Rafforzare le competenze dellɜ educatorɜ per affrontare l’interdipendenza tra sfruttamento sessuale e violenza di genere, coinvolgere le donne* attraverso lo storytelling per l’inclusione e la resilienza, e promuovere la cooperazione transnazionale per affrontare le sfide globali.
*donne secondo un approccio non binario all’identità di genere e dunque ogni persona che si identifica come donna.
Contesto
La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale è una questione globale diffusa che colpisce milioni di persone, soprattutto donne e bambinɜ, e richiede azioni transnazionali strategiche e coordinate. Questi crimini non sono limitati a specifici paesi o regioni, ma sono interconnessi oltre i confini nazionali, incentivati da diverse politiche di gestione delle frontiere e della migrazione, alimentati da disuguaglianze sistemiche, disparità economiche e reti di criminalità organizzata. Le donne vittime e sopravvissute affrontano spesso gravi conseguenze fisiche, emotive e psicologiche, evidenziando la necessità di iniziative che prevengano tutte le forme di violenza di genere e forniscano alle persone a rischio un supporto adeguato.
Basato sull’iniziativa ACT!, WeLENS intende sensibilizzare lɜ cittadinɜ sulle interdipendenze globali che sottostano alla violenza di genere e allo sfruttamento sessuale, così come favorire la comprensione delle cause profonde del fenomeno e delle relazioni tra paesi e attori che ne hanno a che fare. WeLENS cerca di rafforzare le capacità dellɜ educatorɜ e professionistɜ che lavorano con donne vittime o sopravvissute o a rischio di violenza di genere e sfruttamento sessuale, promuovere la creazione di reti sociali e di cooperazione e sensibilizzare le persone coinvolgendo le donne stesse, per favorire infine una comunità globale impegnata nel combattere il fenomeno.
Obiettivi
- Creare dei moduli educativi interdisciplinari e strumenti professionali sulla violenza di genere e lo sfruttamento sessuale.
- Costruire e rafforzare le capacità delle organizzazioni dell’Unione Europea e dei paesi terzi nel concepire e sviluppare strategie efficaci per affrontare la sfida della violenza di genere a livello globale.
- Promuovere la cooperazione strategica transnazionale e la creazione di reti tra organizzazioni degli stati membri dell’Unione Europea e dei paesi terzi.
- Incoraggiare il coinvolgimento delle donne in iniziative di storytelling per favorire la resilienza e aumentare la consapevolezza sociale, concentrandosi sul potere dei ricordi emotivi.
- Sensibilizzare l’opinione pubblica e facilitare l’accesso a informazioni più rilevanti e significative sulle interdipendenze tra violenza di genere e sfruttamento sessuale.
Attività
- Co-progettazione del Toolkit sulla violenza e lo sfruttamento sessuale per educatorɜ, basato su 4 tavoli tematici: (a) femminismo, approccio intersezionale e sfruttamento di genere (b) prostituzione e tratta (c) dipendenze, salute e cura (d) ruolo delle tecnologie dell’informazione e l’interconnessione tra paesi e settori.
- Formazione peer-to-peer sulla comunicazione sensibile al genere.
- Co-pubblicazione di 4 numeri speciali nella rivista We See
- Raccolta di testimonianze video di donne vittime di violenza in tutto il mondo.
- Campagna di sensibilizzazione intersezionale, multiculturale e multidirezionale sull’uguaglianza dei generi, lo sfruttamento sessuale, la tratta e i diritti delle donne.
- Multipler Event
- Attività di formazione per educatorɜ e professionistɜ riguardo lo sfruttamento sessuale e la violenza di genere.
Risorse
- Toolkit sulla violenza e lo sfruttamento sessuale
- 4 numeri speciali della rivista We See, che includono articoli da espertɜ, fotografie e storie di donne.
- Biblioteca Virtuale della Memoria con 45 testimonianze video di donne e interviste a professionistɜ
Impatto
- Acquisizione da parte di 19 educatorɜ da Martinica, Francia, Grecia, Italia, Estonia, Argentina, Messico e Guyana di nuovi strumenti educativi per comprendere le interdipendenze dietro la violenza di genere e lo sfruttamento sessuale.
- Creazione di una rete transnazionale per contrastare la violenza di genere e lo sfruttamento sessuale.
- Circa 45 donne a rischio, vittime e/o sopravvissute alla violenza di genere sfruttamento sessuale sono coinvolte nella campagna di sensibilizzazione e preparate a contrastare la violenza di genere.
- Circa 100.000 persone tra cui educatorɜ, professionistɜ, cittadinɜ, organizzazioni e rappresentantɜ politichɜ a livello nazionale, Europeo e internazionale raggiunti dalla campagna di sensibilizzazione WeLENS, diventando più consapevoli delle interdipendenze globali dietro la violenza di genere e lo sfruttamento sessuale.
- Circa 135 educatorɜ/professionistɜ/operatorɜ formati sulla violenza di genere e lo sfruttamento sessuale.
Partners
- DADA D’Antilles et D’Ailleurs (Martinica, coordinatore)
- CESIE ETS (Italia)
- FemLENS (Estonia)
- NO GAP (Italia)
- Elan interculturel (Francia)
- KEMEA KEntro MEleton Asfaleias (Grecia)
- WAD Women Across Differences (Guyana)
- MVT Asociacion madres de constitucion para fomentar la seguridad y el bienestar de los habitantes (Argentina)
- CUVT Comision Unidos vs Trata (Messico)
- Beecom (Italia)