Erasmus Days: Unitevi a noi per celebrare le opportunità europee per tutte e tutti

mercoledì 14 Ottobre 2020

Home / Notizie / Erasmus Days: Unitevi a noi per celebrare le opportunità europee per tutte e tutti

Quest’anno festeggiamo la quarta edizione degli Erasmus Days, un’iniziativa lanciata dall’Agenzia Nazionale Francese Erasmus+ in occasione del 30° anniversario di Erasmus+ e oggi organizzata in tutta Europa dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione Europea, in particolare da Mariya Gabriel, Commissario Europeo per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù.

Un’opportunità per condividere i risultati raggiunti e per sottolineare quanto sia importante continuare a investire nell’istruzione, nella formazione e nelle opportunità giovanili con una dimensione europea.

Il CESIE ha organizzato alcuni eventi in presenza e online durante i quali saranno discusse le migliori pratiche ed esperienze portate avanti durante l’attuazione dei progetti Erasmus+.

Date un’occhiata agli eventi e unitevi a noi!

Giovedì 15 ottobre 2020

 

Impegno e attivismo dei giovani! Presentazione del manuale di formazione IC4LoP

Tipo di evento: online (Lingua Inglese)

Dove? Zoom, ore 15.00

Presentazione del manuale di formazione “Impegno e attivismo di giovani” realizzato durante il progetto IC4LOP. Il manuale mira a creare di spazi inclusivi e inizialmente è incentrato sull’instaurazione di dinamiche di gruppo positive fra persone con diversi background culturali. Contiene una serie di strumenti volti ad aiutare i gruppi di lavoro a individuare le questioni di giustizia sociale alle quali i giovani sono maggiormente interessati, a sviluppare soluzioni collettive e impegnarsi.

More info: https://www.facebook.com/events/1271599756510075/

***

Tecnologia per tutt*

Tipo di evento: social café online (Lingua Italiana)

Dove? Facebook, Instagram, YouTube, ore 15.50-16.20

La tecnologia è uno strumento fondamentale per l’inclusione e l’integrazione, una risorsa necessaria per la crescita personale e la possibilità di impiego, un mezzo determinante per la promozione della cittadinanza attiva e l’emancipazione di donne e bambine. Per questo è importante supportare l’apprendimento digitale e l’accesso alla tecnologia per tutt*. Parleremo di questo e altro in occasione del nostro Social Cafè. Ci concentreremo sul ruolo che la tecnologia ha nella nostra vita, dall’infanzia alla scuola secondaria, fino a raggiungere l’ambito universitario.

***

Fake news e uso critico dei media

Tipo di evento: social café online (Lingua Italiana) in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci

Dove? Facebook, Instagram, YouTube, ore 16.30 – 17.00

Perché è importante riconoscere e contrastare le fake news? In che modo è possibile sviluppare il pensiero critico, evitando così di “cascarci”? In questo Social Café proveremo a rispondere a queste e altre domande, e proveremo a fornirvi una “guida di sopravvivenza” grazie agli strumenti dei progetti (Re)Think, DOBT, MEGA e PRACTICE.

***

Inspire Us – L’evento per l’imprenditorialità, un’occasione di networking tra aspiranti imprenditori ed esperti

Tipo di evento: in presenza

Dove? Moltivolti (Palermo), 17.00

Hai pensato di avviare un’attività in proprio ma non sai da dove cominciare? Pensi di non avere abbastanza motivazioni per lanciarla? Ti piacerebbe sapere come scrivere il tuo business plan? L’evento sarà l’occasione per gettare le basi della tua idea imprenditoriale, confrontarti con altri aspiranti imprenditori e trovare le risposte alle tue domande e ai tuoi dubbi.

Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/324296865322633

 

Venerdì 16 ottobre 2020

Scienza o magia? Nuove pratiche per l’apprendimento

Tipo di evento: social café online (Lingua Italiana)

Dove? Facebook, Instagram, YouTube, ore 9.00 – 9.30

Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica … e non solo!

Come favorire nuovi approcci intersettoriali?  Ne parliamo con i progetti IN2STEAM e FemSTEM al fine di creare nuove sinergie per la cooperazione interistituzionale (scuola e università) nelle discipline STEM. Un focus particolare verrà dato al ruolo delle donne nelle carriere STEM.

***

Gamification per il sociale

Tipo di evento: social café online (Lingua Italiana)

Dove? Facebook, Instagram, YouTube, ore 10.00 – 10.30

Educazione formale e gamification? Durante questo Social Café tratteremo l’importanza della gamification come risorsa educativa dove il gioco diventa il veicolo di apprendimento anche in contesti formali. Attraverso la gamification imparare giocando diventa possibile per tutte le fasce di età. Con un focus particolare sulla tematica dell’interculturalità, durante il Social Café presenteremo delle buone pratiche implementate in diverse realtà del mondo relative al patrimonio e lo scambio interculturale.

***

Design Thinking e lavoro agile: creatività e innovazione nel lavoro

Tipo di evento: social café online (Lingua Italiana)

Dove? Facebook, Instagram, YouTube, ore 11.30 – 12.00

Cosa è il Design Thinking? Quanto ci può aiutare nelle risoluzioni delle sfide quotidiane a lavoro ed al miglioramento dei nostri ambiti lavorativi nei tempi del lavoro agile? Queste saranno alcune delle domande che proveremo a rispondere e analizzare insieme, bassandosi sulle esperienze fatte con la metodologia stessa. Parliamone insieme al nostro Social Café in occasione degli #Erasmusdays. Durante la diretta parleremo dei progetti CIM e D-Learning.

***

A scuola di inclusione

Tipo di evento: in presenza

Dove? Al Fresco, vicolo Brugnò 1, Palermo, ore 14.30

Tratteremo il tema dell’inclusione sociale, con un focus sul contesto locale e sul ruolo delle scuole. L’evento si struttura in: interventi dei docenti coinvolti nei progetti SOCI@LL e ouRoute su inclusione sociale-identità sociale; brainstorming sui bisogni della scuola per l’inclusione di alunni migranti, tramite le buone pratiche dei progetti Medis e Teachmi. Segue la conferenza del progetto THRIVE sulle potenzialità di inclusione tramite psicologia positiva e resilienza per giovani vittime di traumi infantili.

Maggiori informazioni e iscrizioni: https://forms.gle/zNV3qKWYTjHFw28r5  o school@cesie.org.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!