Green League promuove la sostenibilità attraverso lo sport, coinvolgendo espertɜ e comunità in eventi a livello locale e internazionale per diffondere buone pratiche ambientali.

Green League promuove la sostenibilità attraverso lo sport, coinvolgendo espertɜ e comunità in eventi a livello locale e internazionale per diffondere buone pratiche ambientali.
Get Political è un’iniziativa innovativa che mira a migliorare la cultura politica e la partecipazione attiva delle persone giovani (15-30 anni) e dellɜ operatorɜ giovanili. Attraverso strumenti inclusivi, esperienze pratiche e risorse educative, il progetto colma lacune nell’impegno civico, promuovendo il dialogo tra giovani e decisori politici. L’obiettivo è formare nuove generazioni capaci di plasmare il cambiamento democratico.
YOUTHWELL promuove benessere, inclusione e cittadinanza attiva, coinvolgendo giovani europei in conferenze e offrendo una piattaforma educativa online. Le organizzazioni italiane possono unirsi a YOUTH-NET per accedere a risorse esclusive, partecipare a eventi formativi e creare reti con altri gruppi giovanili europei. Il progetto mira a destigmatizzare la salute mentale e rafforzare la resilienza.
Candidati per diventare YOUTHEWELL Advocate: riceverai una formazione esclusiva su salute mentale, democrazia e cittadinanza attiva per poi organizzare eventi locali nella tua città!
In Sicilia si cercano due operatorɜ giovanili per una formazione gratuita a Belgrado sui temi di salute mentale, stigma e partecipazione, con l’impegno di replicare l’esperienza entro marzo 2025. Scopri come candidarti!
My Elections – My EU! ha coinvolto circa 25 giovani in workshop internazionali su migrazione e cambiamento climatico, culminando in una performance artistico-politica al Parlamento Europeo. Il percorso ha permesso loro di acquisire conoscenze e sviluppare competenze espressive, con l’obiettivo di promuovere l’impegno civico e il dialogo con i membri del Parlamento Europeo, e verrà documentato in un toolkit digitale per replicare l’esperienza.
Grazie a un ampio partenariato che coinvolge organizzazioni in Francia, Italia, Grecia, Spagna, Bulgaria, Slovenia, Cipro e Croazia, MEDMAS si configura come un progetto innovativo per costruire una società europea più informata, critica e resiliente di fronte alle sfide del mondo digitale.
I tornei di Green League si sono conclusi con una giornata di sport, musica e convivialità, coinvolgendo un ampio pubblico di tutte le età. Il programma ha offerto numerose attività sportive, con attenzione particolare ai bambini e alle famiglie, promuovendo inclusione e divertimento. L’evento è stato arricchito da performance musicali e un rinfresco solidale, lasciando un ricordo indelebile tra i partecipanti.
AmuNEET offre a giovani NEET della Sicilia un’opportunità unica di crescita personale e professionale attraverso tirocini all’estero in Grecia, Portogallo e Spagna. Dopo tre mesi, lɜ partecipanti stanno mostrando progressi significativi in competenze linguistiche, autonomia e integrazione sociale. Il progetto prosegue per guidarlɜ verso l’inserimento nel mondo del lavoro.
Sei professionista o caregiver e vuoi acquisire nuove competenze per supportare giovani con disturbi dello spettro autistico (ASD) e sindrome di Down (DS)? Partecipa gratuitamente al percorso formativo di TUA!
Lavori come operatorǝ giovanile e vorresti accrescere le tue conoscenze sull’economia verde? Desideri ricevere orientamento e risorse per ampliare le tue competenze, in particolare su come supportare lɜ giovani a esplorare carriere in questo settore? Partecipa gratuitamente al corso di GRECO, è la tua occasione!
YESSI ha organizzato a Prizzi un incontro conclusivo di un percorso formativo focalizzato su innovazione sociale e co-creazione, con l’obiettivo di fornire ai giovani competenze pratiche e teoriche per trasformare idee in progetti concreti.
Lo psicologo può contribuire a un aspetto di grande rilievo: la comprensione dell’umano e la creazione di reti sane e collaborative tra individui che condividono percorsi di vita. Uno degli strumenti attraverso i quali questo obiettivo si può realizzare è proprio quello della parola e della narrazione.
Cambiare città, abitudini e iniziare a scoprire una nuova cultura è sempre una sfida. Segui l’esperienza di 16 giovani spagnolɜ che sono approdatɜ in Sicilia per fare un’esperienza lavorativa indimenticabile.
“My Elections – My EU!” ha coinvolto 25 giovani per approfondire migrazione e cambiamento climatico in vista delle elezioni europee del giugno 2024.