Manuale
La guida è pensata per aiutare insegnanti, educatrici ed educatori a servirsi di tecniche di storytelling inclusive allo scopo di coinvolgere i bambini e, soprattutto, le bambine di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Ispirata ai principi iniziali del progetto e accompagnata dalla raccolta di storie e dai piani di lezione, presenta dei consigli, degli strumenti e delle strategie atte a combattere gli stereotipi, stimolare la curiosità e il pensiero critico, e accrescere la fiducia e la partecipazione attiva attraverso il ricorso a racconti e attività pratiche.
La guida si rivolge al personale docente della scuola primaria e contiene dei suggerimenti finalizzati alla creazione di contenuti e attività stimolanti. Inoltre, illustra dei metodi didattici efficaci per rendere le discipline STEAM più accessibili e vicine allз discenti più piccolз.
La guida costituisce anche il prodotto finale di STEAM Tales e, pertanto, intende aiutare il personale docente a sfruttare al meglio i materiali prodotti nell’arco del progetto, creando, allo stesso tempo un ambiente di apprendimento in cui ogni minore possa sentirsi apprezzatǝ e abbia la possibilità di sognare in grande e prepararsi ad andare alla scoperta del mondo delle STEAM.
Disponibile anche in francese, tedesco, portoghese e sloveno.










