Il documento descrive il Cluster Sociale del programma PITCH, che include social cafè e passeggiate di quartiere. Questi percorsi intendono favorire la socializzazione e l’inclusione delle donne migranti, creando reti di supporto e rafforzando la loro conoscenza del territorio e la fiducia in se stesse.
Bambini e donne
SCIREARLY – Strumento di autovalutazione della qualità nell’ECEC (SAQE)
Strumento di autovalutazione Lo Strumento di autovalutazione della qualità nell’Educazione e Cura della Prima Infanzia (SAQE) valuta i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia concentrandosi su leadership, supporto al personale, collaborazione con i...
STEAM Tales – Guida introduttiva: empowerment delle bambine attraverso STEAM
La guida dal titolo “Contribuire all’empowerment delle bambine attraverso le discipline STEAM: coltivare la curiosità e creare nuove opportunità” è una risorsa introduttiva volta a stimolare la curiosità e permettere alle bambine di accedere a nuove opportunità di apprendimento nel campo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria, delle arti e della matematica.
PITCH – Strumenti di profilazione
L’obiettivo del manuale è facilitare l’inclusione delle donne migranti, adottando un approccio sensibile al genere e personalizzato per le loro esigenze.
PITCH – Analisi SWOT sulle strategie di integrazione locali esistenti
L’analisi SWOT è una raccolta della ricerca desk e sul campo condotta a Palermo per identificare le strategie e le iniziative di inclusione locale esistenti e le buone pratiche, con un focus sulle donne migranti.
MARIPOSA – Programma di formazione sulle strategie di advocacy e networking
Con questa guida si intende quindi offrire una risorsa completa a coloro che desiderano impegnarsi più attivamente nella lotta contro la violenza di genere e sensibilizzare su questo problema persistente.
NTC – Un curriculum, un programma di formazione e risorse educative
Scarica il curriculum, il programma di formazione e le risorse educative di NTC!
MARIPOSA – Guida per l’empowerment delle vittime
Questa guida è stata redatta allo scopo di dare ad altre donne desiderose di sostenere le proprie compagne gli strumenti necessari per facilitare questo processo.
Need to Connect – Piattaforma
Scopri la piattaforma Need to Connect, dove troverai un programma di formazione diretto a giovani madri.
Need to Connect – Report comparativo
Scarica il rapporto comparativo di Need to Connect sulla situazione delle giovani madri in Unione Europea.
WINGS – Storybook
Scarica gli storybook sulle storie ispiratrici delle donne che hanno partecipato al programma di inclusione sociale e lavorativo WINGS!
DigiKommune – Newsletter
Qui troverete le newsletter di DigiKommune, dedicate alle attività e ai prodotti del progetto.
WINGS – Programma di inclusione sociale e lavorativa
Il programma di inclusione sociale e lavorativa WINGS è stato progettato per supportare le persone professioniste che lavorano con le donne di paesi non-UE vittime/sopravvissute alla tratta e alla violenza nell’offerta di un supporto personalizzato e di qualità.
WINGS: Linee guida per lo sviluppo del programma locale
Le presenti linee guida sono sviluppate per supportare le parti interessate nello sviluppo e nell’attuazione dei programmi locali WINGS.
WINGS: Quadro di riferimento del programma di inclusione sociale e lavorativa
Il quadro generico sull’inclusione sociale e lavorativa per le donne sopravvissute alla violenza di genere e alla tratta WINGS ha lo scopo di supportare i fornitori di servizi che lavorano con donne di paesi terzi sopravvissute alla tratta e alla violenza offrendogli un supporto personalizzato e di qualità.