Il documento guida gli istituti di istruzione e formazione professionale in tutto il processo di adattamento dei loro programmi di studio alle esigenze del settore verde.
Innovazione
ADDUPT – Manuale sul collegamento tra l’offerta degli istituti di IFP e le imprese verdi
Il manuale fornisce strumenti e metodi per integrare le esigenze delle imprese del settore verde nei programmi di istruzione e formazione professionale.
ADDUPT – Diagnosi dei bisogni delle imprese nel settore verde
Il documento presenta i risultati di un’ampia ricerca, consultazione e collaborazione finalizzati a fornire una descrizione complessiva dello stato attuale del settore verde, comprendendo le attività, le opportunità di lavoro e una previsione dettagliata delle esigenze e delle sfide future.
TINKER – Comunicati stampa
Qui si possono leggere gli aggiornamenti sul progetto TINKER.
ADDUPT – Quadro operativo del meccanismo
Il quadro operativo del meccanismo illustra in dettaglio gli obiettivi, i requisiti e le risorse assegnate per diagnosticare le esigenze aziendali nel settore verde in termini di specializzazione, competenze e conoscenze.
ADDUPT – Analisi del settore verde: tendenze ed esigenze in evoluzione
L’analisi raccoglie ed analizza i dati sui progressi tecnologici, finanziari e normativi del settore nei Balcani occidentali.
TINKER – Quadro pedagogico per l’educazione all’informatica (rapporto transnazionale)
Leggi il rapporto transnazionale: lo studio ha rilevato somiglianze e differenze tra i paesi riguardo all’insegnamento dell’informatica in modo autentico e inclusivo rispetto al genere.
STEAM Tales – Guida introduttiva: empowerment delle bambine attraverso STEAM
La guida dal titolo “Contribuire all’empowerment delle bambine attraverso le discipline STEAM: coltivare la curiosità e creare nuove opportunità” è una risorsa introduttiva volta a stimolare la curiosità e permettere alle bambine di accedere a nuove opportunità di apprendimento nel campo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria, delle arti e della matematica.
eGreen – Ridurre l’impatto ambientale della tecnologia digitale
Nel comunicato stampa si trovano tutte le novità sul progetto eGreen, finanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo quello di fornire utili risorse educative per ridurre l’impatto ambientale della tecnologia digitale.
SMARTEL – Monografia su piattaforme di apprendimento a distanza, laboratori ‘smart’ e approcci di apprendimento pratico
SMARTEL ha identificato e sviluppato meticolosamente metodologie pedagogiche innovative basate su evidenze, attentamente adattate alle diverse esigenze degli studenti in una molteplicità di discipline accademiche.
MAKEADEMY – Percorso volto allo sviluppo di un’idea imprenditoriale
Il Percorso volto allo sviluppo di un’idea imprenditoriale è uno strumento utile per il personale docente, altamente flessibile e adattabile a diversi obiettivi, che può essere impiegato come attività supplementare durante un corso accademico o come workshop indipendente.
MAKEADEMY – Corso sulla prototipazione
Il corso sulla prototipazione offre a studenti e studentesse l’opportunità di creare soluzioni innovative utilizzando tecnologie di fabbricazione digitale.
MAKEADEMY – Guida per il personale docente
Con la guida per il personale docente di MAKEADEMY, educatori ed educatrici potranno sostenere gruppi di lavoro o classi di studenti e studentesse universitari nel processo di sviluppo di un’idea imprenditoriale.
ILIKEIT2 – Manuale per gli Approcci Metodologici
Scarica il manuale di iLikeIT2!
EGREEN – Transizione Digitale Verde nell’UE
Scarica lo studio metodologico e pedagogico eGreen!