Mental Health+ – Profilo delle competenze

giovedì 30 Settembre 2021

Home / Risorse / Mental Health+ – Profilo delle competenze

Materiale didattico

Benché il tema della salute mentale dei giovani e di coloro che lavorano a stretto contatto con loro sia sempre stato ampiamente dibattuto, la pandemia di COVID-19, con i confinamenti e le regole di distanziamento sociale ad essa associati, ci ha ricordato ulteriormente quanto sia importante tutelare il benessere psichico e monitorare le ricadute su studenti (e insegnanti).

Il principale obiettivo dello strumento che qui proponiamo è quello di sostenere i centri della formazione professionale (e altri enti di formazione) affinché individuino delle figure incaricate di occuparsi della questione.

Tali soggetti dovranno svolgere delle attività di sensibilizzazione e mettere in discussione lo stigma associato ai problemi di salute mentale. Non occorre che siano delle persone esperte in grado di diagnosticare tali patologie. Al contrario, il loro ruolo sarà quello di promuovere il benessere psichico e affrontare eventuali problemi, nonché di segnalare possibili criticità a chi di competenza al fine di fornire un supporto adeguato, ove necessario.

Il profilo delle competenze mette in evidenza le capacità e gli impegni delle figure responsabili della tutela della salute mentale all’interno dei centri della formazione professionale. Il quadro proposto è in linea con la classificazione ESCO: individua le principali funzioni e le associa alle competenze necessarie per svolgere al meglio tale ruolo.
Le competenze e le responsabilità descritte nel profilo delle competenze sono incluse nel questionario di valutazione e nel test volto a individuare la o il professionista che assumerà questo ruolo all’interno del centro di formazione. Aiuteranno la persona incaricata a comprendere e a crescere in maniera olistica.

DG di riferimento

EACEA – Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education

Unità

Adulti

Il progetto

MH+ Mental Health+ : Establishing requirements for positive mental health provision in VET

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Istituti di formazione professionale; Insegnanti e Formatori; Risorse umane

Info & contatti

E-mail

rosina.ndukwe@cesie.org

Visita il sito

https://www.mentalhealthplus.eu/
CESIE