Fornire a giovani donne provenienti da contesti rurali, in particolare NEET, in Spagna, Italia e Lituania, strumenti, formazione e sostegno per diventare imprenditrici di successo e migliorare la propria occupabilità.
Contesto
L’uguaglianza di genere nell’imprenditoria rurale resta una sfida, poiché le donne continuano ad affrontare disparità economiche e barriere all’accesso alle opportunità di business. In Italia, le imprese guidate da donne sono ancora una minoranza, soprattutto in regioni come la Sicilia, dove l’imprenditoria femminile è ancora meno diffusa. L’accesso limitato alle risorse riduce le possibilità di crescita e successo delle loro attività. Lo stesso vale per Spagna e Lituania, dove le imprese femminili sono per lo più di piccole dimensioni e incontrano grandi difficoltà nell’espansione. Nonostante la presenza di un’ampia popolazione rurale, le opportunità per le donne di sviluppare business sostenibili rimangono limitate.
Obiettivi
- Fornire a giovani donne provenienti da contesti rurali strumenti di imprenditorialità per poter aprire un proprio business che generi ricchezza nel territorio.
- Creare una comunità di donne basata sulla sorellanza e uno spazio in cui non si sentano giudicate.
- Favorire il dialogo tra gli attori del panorama imprenditoriale e occupazionale, tenere aggiornate le partecipanti sulle iniziative in corso che possono aiutarle nei loro progetti di occupabilità e imprenditorialità e di promuovere scambi significativi tra le istituzioni.
Attività
- Corso di formazione per facilitatorɜ che supporteranno le giovani partecipanti nella varie fasi del progetto, apprendendo metodologie di co-creazione, peer2peer, coaching, competenze tecniche sull’imprenditoria.
- Corso di formazione (fino a 80 ore) per giovani donne sul tema dell’imprenditoria, che comprende study-visit a progetti reali e best practices in zone rurali.
- Esperienza di co-abitazione in cui le partecipanti vivranno insieme, condivideranno lo spazio e i compiti, lavoreranno al loro progetto personale e riceveranno almeno 10 ore di formazione sul tema dell’imprenditorialità.
- Bootcamp transnazionale con focus su creazione di reti e sulla condivisione di esperienze tra le partecipanti e lɜ facilitatorɜ provenienti dai 3 paesi.
- Attività di restituzione e 40 ore di formazione in cui le partecipanti proporranno iniziative per creare valore aggiunto (es: azioni di volontariato, laboratori nelle scuole, eventi…).
- 4 eventi di divulgazione.
Risorse
- Corso di formazione per facilitatorɜ;
- Corso di formazione per giovani donne;
- Formazione finale;
- Best practices report;
- Report della fase di co-abitazione;
Impatto
- Almeno 100 giovani donne provenienti da contesti rurali formate in imprenditoria.
- 8 facilitatorɜ e operatorɜ giovanili formatɜ nel supportare giovani donne nei loro progetti imprenditoriali.
- 45 partecipanti al bootcamp transnazionale.
- Almeno 10 partnership raggiunte a livello locale.
Partner
- Fundación Escuela de Organización Industrial FSP (Spagna, coordinatore)
- CESIE ETS (Italia)
- Cámara Oficial de Comercio, Industria, Servizos e Navigación de Santiago de Compostela (Spagna)
- Europos socialinis verslumo ir inovatyvių studijų institutas (Lituania)