LISTEN: Manuale formazione

venerdì 30 Novembre 2018

Home / Risorse / LISTEN: Manuale formazione

LISTEN: Manuale formazione

Report

Il manuale si basa sull’esperienza professionale maturata nel campo dello storytelling e della convalida delle competenze dai partner che compongono il consorzio, nonché sulle attività di sperimentazione condotte nei Paesi partner. Consta di cinque capitoli. Il primo consiste inun’introduzione dedicata alle diverse tecniche di storytelling e presenta una serie di attivitàdidattiche da utilizzare in vari contesti formativi. Il secondo è incentrato sulla consapevolezza e lecompetenze interculturali. È suddiviso in due unità: una rivolta ai formatori con attività checonsentiranno loro di riflettere sulla loro consapevolezza culturale ed il loro ruolo all’interno digruppi culturalmente eterogenei; l’altra presenta delle attività di cui i formatori possono servirsiper promuovere il rispetto e la comprensione reciproca fra gli allievi. Il terzo capitolo è dedicatoalla registrazione e alla trasmissione di storie, illustra le principali tecniche relative alla trasmissionevia radio o Internet. La quarta parte presenta le strategie di applicazione del sistema LEVEL5 alfine di valutare e evidenziare i progressi compiuti nel corso del processo formativo caratterizzatodal ricorso alla tecnica dello storytelling. Infine, l’ultimo capitolo contiene una serie diraccomandazioni basate sui giudizi espressi dalle organizzazioni partner a seguito della fase disperimentazione e che costituiscono una sintesi dei suggerimenti espressi nei capitoli precedenti.

Categorie

Topic

  • Migrazione
  • Metodologie
  • Inclusione sociale
  • Comprensione interculturale
  • Abilità & competenze

Target

formatori, assistenti sociali, organizzazioni, fondazioni e associazioni che lavorano con rifugiati o migranti che hanno vissuto una migrazione forzata.

Info & contatti

DG di riferimento

Agenzia Nazionale (Germania), Erasmus+ Azione Chiave 2 Partenariati strategici – settore ADULTI

Unità

Visita il sito

DG di riferimento

Unità

Share on:

Il progetto

Per saperne di più

Categorie

Topic

Target

Info & contatti

E-mail

Visita il sito

SCORE – Buone pratiche dei progetti incentrati sull’inclusione delle donne immigrate e rifugiate attraverso lo sport

SCORE – Buone pratiche dei progetti incentrati sull’inclusione delle donne immigrate e rifugiate attraverso lo sport

Elenco di 15 buone pratiche per la partecipazione delle donne immigrate e rifugiate ad attività sportive già implementate in tutta Europa dai partner del progetto SCORE con l’obiettivo di evidenziare il ruolo chiave dello sport per le minoranze etniche e le comunità di immigrati nei paesi ospitanti, nonché per aumentare la consapevolezza sugli effetti positivi dell’attività fisica e promuovere l’uguaglianza di genere nello sport.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!