RAISD: Software online per la ricerca e l’innovazione collaborativa

martedì 5 Luglio 2022

Home » Risorse » Dialogo Interculturale » RAISD: Software online per la ricerca e l’innovazione collaborativa

Software di ricerca

Il “Collaborative Research and Innovation Online Software” (CRIOS) è una piattaforma che implementa diverse funzioni, utilità e servizi per supportare il lavoro collaborativo tra diversi stakeholder. Seguendo i principi della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) (Owen et al., 2012), questi stakeholder includono i rappresentanti di tutte le parti interessate, che parteciperanno come attori di primo ordine alle attività del RAISD.

La piattaforma presenta un’architettura di processo per le attività di co-progettazione e analisi relative ai contesti di vulnerabilità (VC) e alle strategie di attenzione e inclusione su misura (TAIS) nel contesto di gruppi organizzati come unità di ricerca-azione (ARU).

L’architettura del processo è un flusso di lavoro ben strutturato composto da varie fasi supportate da strumenti e metodi appropriati, che guidano la partecipazione degli attori dell’innovazione e della conoscenza attraverso le attività. Questo lavoro è organizzato intorno all’edizione collaborativa di documenti e discussioni online, che consentono ai team di raccogliere informazioni e sviluppare i relativi artefatti.

DG di riferimento

DG Ricerca e innovazione, H2020-SC6-MIGRATION-2018: Addressing the challenge of forced displacement

Unità

Alta Formazione e Ricerca

Il progetto

RAISD – Reshaping Attention and Inclusion Strategies for Distinctively vulnerable people among the forcibly displaced

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Esperti di migrazione, ricercatori in scienze sociali, autorità locali

Info & contatti

E-mail

luisa.ardizzone@cesie.org

Visita il sito

https://raisd-h2020.eu/
CESIE ETS