Software di ricerca
Il “Collaborative Research and Innovation Online Software” (CRIOS) è una piattaforma che implementa diverse funzioni, utilità e servizi per supportare il lavoro collaborativo tra diversi stakeholder. Seguendo i principi della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) (Owen et al., 2012), questi stakeholder includono i rappresentanti di tutte le parti interessate, che parteciperanno come attori di primo ordine alle attività del RAISD.
La piattaforma presenta un’architettura di processo per le attività di co-progettazione e analisi relative ai contesti di vulnerabilità (VC) e alle strategie di attenzione e inclusione su misura (TAIS) nel contesto di gruppi organizzati come unità di ricerca-azione (ARU).
L’architettura del processo è un flusso di lavoro ben strutturato composto da varie fasi supportate da strumenti e metodi appropriati, che guidano la partecipazione degli attori dell’innovazione e della conoscenza attraverso le attività. Questo lavoro è organizzato intorno all’edizione collaborativa di documenti e discussioni online, che consentono ai team di raccogliere informazioni e sviluppare i relativi artefatti.