RAISD: Contesti di vulnerabilità per le persone soggette a trasferimento forzato

martedì 5 Luglio 2022

Home » Risorse » Dialogo Interculturale » RAISD: Contesti di vulnerabilità per le persone soggette a trasferimento forzato

Studio metodologico e pedagogico

Il documento si concentra sull’identificazione del profilo di vulnerabilità. Mira a definire gruppi distintamente vulnerabili (i VG) tra le persone soggette a trasferimento forzato (FDP).

I risultati e le riflessioni contenute nel documento presentano una discussione sulle informazioni rilevanti che caratterizzano i VG e le comunità ospitanti (ad esempio, caratteristiche, valori e relazioni). In questo modo, si identificano le specifiche rilevanti per caratterizzare un “Contesto di Vulnerabilità” (VC) come la triplice che include un gruppo vulnerabile, una comunità ospitante e le loro interazioni.

Il documento presenta una discussione sulle informazioni rilevanti che caratterizzano i VG e le comunità ospitanti (ad esempio, caratteristiche, valori e relazioni). Quindi, si identificano le caratteristiche rilevanti per caratterizzare un VC come la tripla che include un VG, una comunità ospitante e le loro interazioni. Infine, propone una definizione preliminare di contesto vulnerabile.

DG di riferimento

DG Ricerca e innovazione, H2020-SC6-MIGRATION-2018: Addressing the challenge of forced displacement

Unità

Alta Formazione e Ricerca

Il progetto

RAISD – Reshaping Attention and Inclusion Strategies for Distinctively vulnerable people among the forcibly displaced

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Esperti di migrazione, ricercatori in scienze sociali, autorità pubbliche

Info & contatti

E-mail

luisa.ardizzone@cesie.org

Visita il sito

https://raisd-h2020.eu/
CESIE ETS