In questo documento vengono presentati i principali risultati della Conferenza di WINGS. La conferenza ha rappresentato un’opportunità unica per datorə di lavoro, espertə del settore anti-tratta, rappresentanti delle organizzazioni della società civile e i responsabili politicə per scambiare buone pratiche.
Minoranze
PLOUTOS – Curriculum di lingua commerciale
Il corso intende migliorare la conoscenza linguistica in campo economico-finanziario dei cittadini di paesi terzi. Il corso è rivolto a cittadini di paesi terzi che risiedono in Italia da almeno 3 anni e hanno una conoscenza linguistica dell’Italiano di livello B1-B2.
TRUST – Analisi multidimensionale per assistere vittime di crimini d’odio
Questo documento fornisce la base per la costruzione di un quadro analitico per le associazioni, le comunità musulmana e le istituzioni impegnate ad affrontare i crimini di odio e l’incitamento all’odio contro le donne musulmane.
GEA – Guida per trainer
Attraverso questa guida di formazione, educatori, formatori e operatori giovanili avranno la possibilità di conoscere l’economia verde e l’economia circolare.
GEA – Piattaforma online | Corso di formazione per formatori e operatori giovanili
La piattaforma online di GEA contiene le basi su come mettere in pratica un’idea di business sostenibile.
GEA – Materiale formativo
Il materiale formativo di GEA è uno strumento utile a sviluppare conoscenze di base riguardo l’imprenditorialità sostenibile.
ENACTED: Report sulle politiche nazionali per l’istruzione inclusiva
Questo rapporto si propone di sintetizzare i profili politici dei Paesi partecipanti al progetto ENACTED per quanto riguarda le pratiche di educazione inclusiva adottate.
RAISD: Contesti di vulnerabilità per le persone soggette a trasferimento forzato
Questo documento si concentra sull’identificazione del profilo di vulnerabilità.
RAISD: Raccomandazioni politiche per l’inclusione di gruppi vulnerabili
L’obiettivo di questo documento di Sintesi Politica è riassumere i principali risultati e le analisi del progetto per le parti interessate.
WORK4PSY – Toolkit europeo di consulenza professionale per NEETs con disturbi mentali
Il toolkit fornisce ai professionisti della salute mentale le conoscenze necessarie e gli strumenti di consulenza professionale interattiva, volti al miglioramento dell’integrazione lavorativa e educativa dei NEET con disturbi mentali.
VOLUME – Report di ricerca e analisi
Questo report è frutto di ricerche sul campo e ricerche bibliografiche e ha l’obiettivo di dare un quadro rappresentativo delle sfide e dei bisogni formativi di volontarз che lavorano con minori stranierз non accompagnatз, così come dei bisogni di base per i quali i/le minori hanno bisogno di più supporto da parte di volontarз e di professionistз.
WORK4PSY – Sintesi transnazionale dei risultati dei Focus Groups
Risultati dei focus group condotti nei paesi partner per conoscere il punto di vista di professionisti della salute mentale sul significato del lavoro e della carriera per i NEET con problemi di salute mentale.
Work4Psy – Literature Review Report
Nell’ambito del progetto Work4Psy è stata sviluppata una rassegna della letteratura sull’inserimento scolastico e l’integrazione lavorativa dei NEET, delle persone con disturbi mentali e dei NEET con disturbi mentali.
RETHINK – Manuale di buone pratiche
L’obiettivo di questo manuale di buone pratiche è condividere consigli strategici e conoscenze acquisite nel quadro della ricerca e della conseguente implementazione del progetto “RETHINK – Alternative Narratives to Violent Extremism”.
sCAN: Rapporti Annuali
Questo documento contiene una sinossi dei risultati rilevanti di sCAN, compresi gli sviluppi transnazionali nel campo dell’estremismo di destra e Islamismo, sviluppi, risultati del progetto, risorse ed ulteriori approfondimenti.