Fornire a docenti ed educatori risorse didattiche STEM accessibili e facilmente realizzabili in contesti scolastici.
Contesto
“La conoscenza scientifica è parte integrante della preparazione per essere cittadini attivamente impegnati e responsabili, creativi e innovativi, in grado di lavorare in modo collaborativo e pienamente consapevoli delle complesse sfide che la società deve affrontare” (Science Education for Responsible Citizenship, EC, 2018).
Le competenze in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (STEM) stanno diventando sempre più rilevanti in riferimento all’alfabetizzazione di base.
È pertanto necessario promuovere tra studenti e studentesse l’interesse per le STEM fin dalla più tenera età, motivandoli a intraprendere per il futuro scelte che vadano a confluire negli ambiti STEM.
Infatti, coinvolgere i bambini e le bambine nelle materie di ambito STEM e supportarli nello sviluppo di una visione STEM è considerata una priorità per la formazione di cittadini consapevoli e attivi. Questo non può essere fatto senza il coinvolgimento in prima linea di docenti ed educatori all’interno delle scuole: per questo motivo, è necessario fornire loro risorse e strumenti didattici che possono essere facilmente implementati in classe, in modo da coinvolgere studenti e studentesse in attività STEM interattive e accattivanti.
Obiettivi
- Rafforzare le conoscenze di docenti ed educatori tramite approcci accattivanti all’istruzione STEM, attraverso l’apprendimento pratico e lo sviluppo e la promozione di metodologie efficaci e innovative.
- Sostenere insegnanti ed educatori STEM nel loro sviluppo professionale continuo, dando loro accesso a risorse e strumenti didattici aperti e a opportunità educative concrete.
Attività
- Sviluppo di una ricerca empirica con una panoramica degli approcci metodologici e degli strumenti esistenti in ciascun Paese partner, utilizzati per la realizzazione di lezioni STEM nelle scuole e come attività extracurriculari. Il documento conterrà una mappa con una selezione delle tecnologie che possono essere utilizzate in ambienti STEM.
- Sviluppo di un Toolkit con linee guida per la creazione di lezioni STEM da implementare in classe, attinenti a programmazione, stampa 3D, elettronica e robotica, comprese risorse e strumenti che consentano a insegnanti ed educatori di utilizzare le risorse STEM esistenti, in linea con i programmi scolastici e le esigenze didattiche.
- Formazione internazionale rivolta a docenti ed educatori sullo sviluppo di lezioni STEM inerenti a programmazione, stampa 3D, elettronica e robotica: i partecipanti condivideranno in seguito le loro conoscenze ai colleghi che potranno riproporre o creare nuove lezioni da utilizzare nei loro ambiti professionali.
- Creazione di un WIKI online con lezioni e risorse STEM dirette a docenti ed educatori.
- Workshop nazionali con insegnanti ed educatori con l’obiettivo co-creare lezioni STEM inerenti a programmazione, stampa 3D, elettronica e robotica.
- Sviluppo di 6 video sul tema dell’utilizzo dell’approccio STEM nelle scuole e sulle STEM come strumento per le professioni future, da condividere come attività promozionale rivolta alle comunità scolastiche.
Risorse
- Toolkit con linee guida per lo sviluppo di lezioni STEM
- Wiki online con lezioni e strumenti didattici STEM
- Brochure di progetto
- Comunicati stampa
- Newsletter
Impatto
- Coinvolgimento di 17 insegnanti ed educatori nella formazione internazionale sullo sviluppo di lezioni STEM, con l’obiettivo di rafforzare la loro crescita professionale e personale attraverso l’uso di strumenti didattici innovativi.
- Coinvolgimento di almeno 17 insegnanti nei workshop nazionali, che saranno in grado di co-creare lezioni STEM inerenti a programmazione, stampa 3D, elettronica e robotica e utilizzarle nei loro ambiti professionali.
- Promozione dell’impegno e della creatività di insegnanti ed educatori nella creazione e implementazione di lezioni STEM rivolte a studenti e studentesse delle loro scuole.
- Coinvolgimento di 80 stakeholder negli eventi nazionali “STEM by STEM” con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità educante sull’utilizzo delle risorse STEM nell’ambito dell’istruzione formale e non formale.
- 400 stakeholder saranno raggiunti dai canali di comunicazione e promozione del progetto.
- Rafforzamento della consapevolezza di studenti, studentesse e famiglie sulle professioni future e sui requisiti specifici richiesti per accedere ai settori STEM.
Partner
- 139 OU Zaharii Krusha (Bulgaria, Coordinatore)
- Know and Can (Bulgaria)
- CESIE ETS (Italia)
- IS “Duca Abruzzi – Libero Grassi” (Italia)
- INSTALOFI LEVANTE SL (Spagna)
- CARLOS V SOCIEDAD COOPERATIVA DE ENSEÑANZA (Spagna)
- S.C. PREDICT CSD CONSULTING S.R.L. (Romania)