SEEDS – Pedagogia

martedì 1 Settembre 2020

Home / Risorse / SEEDS – Pedagogia

Studio metodologico e pedagogico

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sviluppare dei metodi pedagogici per la scuola dell’infanzia, al fine di supportare l’apprendimento precoce di competenze importanti, come la mentalità imprenditoriale e le capacità digitali, e di garantire l’inclusione sociale di tutte/i le/i bambine/i all’interno di questo percorso di apprendimento.

SEEDS mira a munire le/i bambine/i fin dalla più tenera età dei “semi” utili per coltivare un senso di imprenditorialità connesso allo sviluppo delle competenze digitali. Questo percorso concepisce l’individuo in quanto cittadino e si basa sulle sue particolari competenze e capacità al fine di rafforzarne la riflessione critica, la collaborazione, la co-creazione e la capacità di agire.

SEEDS ha sviluppato una pedagogia per la scuola dell’infanzia, che coniuga il modello Change-Maker (agente del cambiamento) (Robinson, 2020) e la metodologia dell’Experimenting Community (Thesrup, 2020), dando vita ad una pedagogia innovativa, che può essere applicata in quasi tutte le attività pedagogiche, dalle scuole dell’infanzia all’università.

I materiali sviluppati nel contesto del progetto SEEDS si basano sulle attività svolte nelle experimenting community locali (gruppi di apprendimento dinamici) nei 4 Paesi partner: Germania, Italia, Cipro e Danimarca.

DG di riferimento

EAC, Erasmus+: Azione chiave 2, Partenariato Strategico

Unità

Scuola

Share on:

Il progetto

SEEDS - Sviluppo delle capacità socio-imprenditoriali nella scuola dell’infanzia

Per saperne di più

Categorie

Topic

Target

Educatori di scuole dell’infanzia/Pedagogisti

Info & contatti

E-mail

giorgia.scuderi@cesie.org

Visita il sito

https://seeds-project.eu/
CESIE