Materiale didattico
Le 12 risorse educative aperte sono state sviluppate intorno a sei domini relativi alle competenze digitali per le persone che lavorano nel settore agroalimentare e che vivono nelle aree rurali. Ogni OER è un insieme di risorse digitali sviluppate come presentazioni PowePoint, documenti, video dimostrativi, interviste con esperti, esempi di buone pratiche, link a risorse e attività di valutazione. Poiché le persone che usufruiscono di queste risorse hanno background differenti, sono state sviluppate 2 OER per ogni ambito di competenza, al fine di coprire le competenze di base e quelle più avanzate.
- Atteggiamento e apertura mentale: sviluppare una mentalità aperta nei confronti delle nuove tecnologie e prevenire la diffidenza nei confronti delle soluzioni digitali potrebbe bloccarne l’adozione.
- Gestione globale: la necessità di utilizzare le tecnologie digitali nella gestione dell’azienda agricola, che vanno da piccole attività di management a grandi cambiamenti nell’organizzazione della produzione.
- Comunicazione e collaborazione: sviluppo di competenze legate alla conversazione, alla co-creazione, collaborazione, cooperazione, networking attraverso l’uso di strumenti digitali.
- Accorciare le distanze (o Bridging): approfondimento sulle informazioni, sulle conoscenze e tecnologie disponibili sul mercato. Identificazione e valutazione delle tecnologie più appropriate per le esigenze delle persone che vivono e lavorano nelle aree rurali.
- Alfabetizzazione digitale: la necessità di costruire competenze di base per la gestione di dispositivi digitali (smartphone, computer), applicazioni semplici (e-mail, WhatsApp, Facebook, YouTube, ricerca sul web, semplici agri-app, ecc) e interfacce di base delle apparecchiature.
- Competenze digitali avanzate: le abilità e le conoscenze per l’utilizzo di software più specializzati, come i sistemi informativi geografici, i database e i fogli di calcolo. In questo caso, il termine non si riferisce a “competenze avanzate” come previsto dal Programma Europa Digitale, ma a “competenze avanzate” in generale.