Rafforzare il ruolo delle università negli ecosistemi di innovazione regionali supportando l’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) nei processi di innovazione e promuovendo l’imprenditorialità per sviluppare soluzioni basate sull’IA nei settori della protezione ambientale, dell’azione per il clima e dell’economia verde.
Contesto
L’Intelligenza Artificiale (IA) e le tecnologie sono essenziali nell’ accelerazione la transizione verso un’Economia Verde e la costruzione di una società sostenibile, in particolare facendo leva sul concetto di “Duplice Transizione”, che collega le trasformazioni digitali e verdi. Integrare l’IA in questo ciclo di innovazione può migliorare la prototipazione, ridurre le impronte di carbonio, ottimizzare l’uso delle risorse e minimizzare gli sprechi.
Nonostante il crescente utilizzo dell’IA tra gli studenti (l’86%), la comprensione di questo strumento da rimane limitata. Le università hanno, per questa ragione, la necessità di aumentare l’alfabetizzazione sull’IA tra studenti e accademici per massimizzarne i benefici. Questo tipo di innovazione può contribuire il potenziamento degli imprenditori in settori come quelli della Protezione Ambientale, dell’Azione per il Clima e dell’Economia Verde per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Tuttavia, l’integrazione dell’IA in modo completo nel mondo dell’istruzione e della ricerca è sottoposto a un processo di lenta realizzazione. Si è stabilita una chiara necessità di strumenti migliori, condivisione di nuove conoscenze e buone pratiche. Per questa ragione, è inoltre necessaria una collaborazione più forte tra università, imprenditori, aziende, hub di innovazione e ONG per supportare start-up, spin-off e partnership a lungo termine.
Obiettivi
- Istituzione di un hub per l’innovazione e l’imprenditorialità.
- Creazione di strutture e programmi a supporto dell’Innovazione e dell’Imprenditorialità.
- Sviluppo di servizi di supporto per start-up e spin-off.
- Promozione della generazione di spin-off accademici che sfruttano i risultati della ricerca e di start-up basate su idee innovative degli studenti.
- Mappatura degli ecosistemi di innovazione locali e regionali.
- Miglioramento delle strategie e politiche di innovazione istituzionale delle università.
- Ideazione ed erogazione di programmi di formazione sull’innovazione e l’imprenditorialità per studenti e personale accademico e amministrativo.
- Ideazione ed erogazione di programmi di mentoring per studenti e personale accademico e amministrativo.
- Creazione di partnership orientate all’innovazione tra università, aziende, parchi scientifici, le organizzazioni di ricerca, cluster d’ innovazione e ONG.
Attività
- Istituzione di un Hub BIKE.
- Creazione di un programma di incubazione, un programma di accelerazione e quattro programmi di supporto all’imprenditoria femminile.
- Supporto offerto a 14 start-up/spin-off e creazione di 4 start-up.
- Definizione di uno schema strategico per migliorare le politiche imprenditoriali all’interno delle università.
- Creazione di dieci nuove partnership tra università, aziende, parchi scientifici, organizzazioni di ricerca, cluster di innovazione e ONG.
Risorse
- Mappatura sugli ecosistemi di innovazione e ricerca.
- Curriculum delle formazioni BIKE-HEI.
- Mappatura sui gap nelle strategie istituzionali delle università.
- Modello e framework del BIKE-HEI Hub.
Impatto
- Costruzione ed erogazione di tre programmi di formazione a 905 studenti, 115 membri di staff accademico e 115 membri di staff amministrativo.
- Costruzione ed erogazione di tre programmi di mentoring a 90 studenti, 35 membri di staff accademico e 35 membri di staff amministrativo.
- Mappatura di 4 ecosistemi di imprenditoria e innovazione con il coinvolgimento di 20 esperti di settore.
Partner
- University of Alicante (Spagna, coordinator)
- Universität des Saarlandes (Germania)
- University of Primorska (Slovenia)
- Mariupol State University (Ucraina)
- META Group Srl (Italia)
- CESIE ETS (Italia)
- Association of Balkan Eco-Innovation (Serbia)
- The Arctic University of Norway (Norvegia, associato)
- Alicante Science Park (Spagna, associato)