ReFace: MOOC “Preparare le regioni ad emergenze e disastri”

venerdì 28 Ottobre 2022

Home » Risorse » Educazione e Formazione » ReFace: MOOC “Preparare le regioni ad emergenze e disastri”

Piattaforma e-learning

Il MOOC ReFace intende contribuire a rafforzare la capacità di adattamento e la resilienza delle regioni, per renderle in grado di reagire alle avversità e alle crisi.
Rafforzerà la vostra consapevolezza su come le azioni regionali definiscono le risposte alle principali sfide economiche, sociali e ambientali, e sugli strumenti, metodi ed elementi suggeriti per un’efficace elaborazione delle strategie e per l’adozione di politiche integrate a livello regionale/locale.
Il corso vi guiderà nell’analisi della resilienza, dei suoi vari livelli e tipi, con particolare attenzione alla resilienza regionale e alle fasi del suo ciclo di sviluppo. Esaminerà i concetti di rischi e pericoli, così come i componenti della resilienza regionale e le loro interconnessioni. Avrete la possibilità di analizzare un processo di pianificazione della resilienza regionale e apprenderete la necessità del coinvolgimento e della cooperazione della comunità e degli attori chiave regionali nella costruzione di strategie e piani di resilienza, e della loro attuazione, nonché la misurazione dell’impatto delle misure e dei finanziamenti pianificati.

DG di riferimento

DG EAC – Erasmus+ Key Action 2 – Strategic Partnership in the field of Vocational Education and Training

Unità

Adulti

Il progetto

ReFace – Regions Facing Shocks: building resilient communities
2020-1-SK01-KA202-078307

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Pubblica amministrazione, ONG, Adulti

Info & contatti

E-mail

simona.sglavo@cesie.org

Visita il sito

https://reface-project.eu/
CESIE