PASSAGE – Report di ricerca: Stato dell’arte in Italia e in Europa

venerdì 9 Luglio 2021

Home » Risorse » Dialogo Interculturale » PASSAGE – Report di ricerca: Stato dell’arte in Italia e in Europa

Studio metodologico e pedagogico

All’interno del progetto PASSAGE, abbiamo realizzato un’ampia ricerca documentale e sul campo a livello nazionale, investigando lo stato dell’arte sull’integrazione scolastica di studentз neoarrivatз da paesi terzi. Abbiamo dunque analizzato la letteratura esistente e condotto interviste, focus group e sondaggi online coinvolgendo insegnanti, stakeholders e policy makers, nel tentativo di identificare le lacune e le sfide nelle politiche esistenti, nonché le buone pratiche e gli approcci pedagogici attualmente implementati.
I risultati della ricerca sono raccolti in questi 3 report di ricerca: uno nazionale sull’Italia, uno transnazionale che compara i risultati a livello europeo, e una mappatura dei bisogni educativi in Europa. Essi che costituiranno un quadro di riferimento completo sul livello di comprensione, conoscenza e consapevolezza nelle questioni relative all’integrazione educativa.

DG di riferimento

DG EAC, Erasmus+, Azione Chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche – Inclusione sociale attraverso istruzione, formazione e gioventù

Unità

Scuola

Il progetto

PASSAGE – Pedagogie per il passaggio dall’accoglienza all’educazione

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Tuttз

Info & contatti

E-mail

francesca.barbino@cesie.org

Visita il sito

https://passageproject.eu/
CESIE ETS