CRETHINK – Strumenti metodologici di co-creazione

lunedì 14 Marzo 2022

Home » Risorse » Cittadinanza attiva e volontariato » CRETHINK – Strumenti metodologici di co-creazione

La Metodologia CRETHINK – Metodologia di co-creazione – fa parte di una visione che incoraggia il lavoro di squadra intersettoriale e interdisciplinare come risposta contemporanea a problemi complessi nel contesto urbano. L’innovazione e la creatività richiedono il pensiero sia individuale che collaborativo per avere successo e sono la parte essenziale del motore di trasformazione all’interno delle dinamiche di un gruppo in azione.

Qui puoi trovare:

  1. La metodologia CRETHINK – strutturata secondo le diverse fasi del lavoro di gruppo e le dinamiche del processo di co-creazione, da come avviare le attività e facilitare la discussione, al miglioramento della motivazione, alla soluzione dei conflitti interni. L’attenzione è rivolta anche all’importanza del coinvolgimento della comunità e del pubblico in generale. Per ciascuna fase, il documento fornisce approcci efficaci, strumenti pratici e indicazioni che integrano le linee guida e i principi per l’agevolazione dei processi dei Living Labs contenuti nella Guida alla facilitazione.
  2. La Guida alla facilitazione al Living Lab di CRETHINK – sviluppata come strumento di facilitazione progettato per le persone che vogliono innescare un cambiamento nella loro città o quartiere lavorando insieme su specifiche sfide urbane. L’obiettivo è fornire una guida e una roadmap per navigare e facilitare le attività del progetto di casi locali applicando metodi e strumenti di co-creazione, affrontando al contempo le esigenze locali su temi di sostenibilità e trovando soluzioni a problemi complessi.
  3. Il diario di CRETHINK Living Lab – sviluppato come strumento per gli/le agenti di cambiamento. È possibile utilizzare questo registro per raccogliere tutte le riflessioni, le attività e le valutazioni in un unico luogo.
  4. Casi Studio dal progetto CRETHINK – Questi casi studio presentano le esperienze dei progetti locali realizzati durante il progetto Crethink da un punto di vista metodologico. Ciascun caso di studio include una spiegazione dei processi innescati dal progetto locale e delle metodologie e degli strumenti utilizzati, insieme a esempi pratici e/o templates come allegati quando disponibili. Infine, includono raccomandazioni e suggerimenti per professionisti che si avvicinano a metodologie, contesti e/o gruppi target simili.

DG di riferimento

EAC - Erasmus+: Key Action 2, Strategic Partnership in the field of Adult education

Unità

Adulti

Il progetto

CRETHINK - Co-creative rethinking for sustainable cities

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Cittadinanza, associazioni locali, project manager, enti municipali, facilitatori

Info & contatti

E-mail

alice.valenza@cesie.org

Visita il sito

https://www.crethink.eu/
CESIE ETS