FREEDOM – Report Comparativo sull’educazione in carcere

venerdì 16 Giugno 2023

Home » Risorse » Diritti fondamentali » FREEDOM – Report Comparativo sull’educazione in carcere

Report di ricerca

Questo report analizza lo stato dell’arte dell’istruzione carceraria e i bisogni educativi delle persone all’interno del sistema giudiziario in Austria, Cipro, Grecia, Islanda e Italia.

Attraverso la ricerca documentale sono state evidenziate le sfide dei sistemi educativi carcerari nei Paesi partner, tra cui gli investimenti insufficienti, le difficoltà nel facilitare i collegamenti con il mondo esterno, la necessità di un maggior numero di programmi educativi sulle competenze personali e sociali e di programmi personalizzati, basati sulle diverse esigenze di individui provenienti da vari contesti culturali, linguistici e socioeconomici.

Secondo i risultati, le TIC potrebbero avere un ruolo cruciale nel successo del reinserimento nella società, ma sono scarsamente utilizzate nei contesti detentivi. La ricerca sul campo ha evidenziato ostacoli comuni e una serie di problemi nei sistemi di istruzione correzionale di ciascun Paese partner.

I risultati principali includono: la necessità di programmi educativi più aggiornati e diversificati che rispondano alle esigenze di base e coltivino competenze sia soft che hard, un maggiore uso della tecnologia nelle carceri per migliorare le opportunità educative e occupazionali e la modernizzazione delle strutture.

Per garantire che lɜ detenutɜ rilasciatɜ possano reintegrarsi efficacemente nella società, è necessario adottare ulteriori misure per rafforzare i rapporti tra gli istituti penitenziari e il mercato del lavoro, nonché per fornire loro una maggiore assistenza psicologica e un orientamento. Inoltre, oltre a promuovere le possibilità di istruzione e occupazione, è necessario contrastare lo stigma sociale nei confronti dellɜ ex detenutɜ e creare una conoscenza delle risorse post-detenzione.

DG di riferimento

Erasmus + KA2 – Cooperation Partnership in Adult Education

Unità

Diritti e giustizia

Il progetto

Road To Freedom
2021-2-IS01-KA220-ADU-000049692

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Educatori, assistenti sociali, ricercatori

Info & contatti

E-mail

alice.valenza@cesie.org

Visita il sito

CESIE ETS