Report
Lo Studio sulle attività di apprendimento intergenerazionale per l’inclusione sociale delle persone in età avanzata è il principale risultato del progetto Creation POP, dopo il Rapporto sulla comprensione dei bisogni delle persone in età avanzata e su come sostenere la loro inclusione sociale. Entrambi i risultati saranno utilizzati per produrre la metodologia e il kit di strumenti Creation POP nella fase successiva di sviluppo del progetto.
Lo studio contiene i seguenti argomenti principali:
- i benefici dell’apprendimento intergenerazionale/lungo tutto l’arco della vita per l’inclusione sociale delle persone in età avanzata, elaborato attraverso una ricerca a tavolino e un sondaggio con le persone in età avanzata nei Paesi partner;
- i tipi di attività creative intergenerazionali che attirano la partecipazione delle persone in età avanzata, elaborato attraverso un sondaggio con le persone in età avanzata, un sondaggio con i fornitori di attività e la raccolta di buone pratiche nei Paesi partner.
In questo modo lo studio cattura la miscela di risultati della letteratura e delle fonti online e le esperienze personali delle persone anziane e dei fornitori di diverse attività intergenerazionali e/o creative.
La versione completa del report è disponibile in inglese. È possibile consultare una sintesi in italiano e inglese.