Creation POP – Analisi delle attività intergenerazionali per l’inclusione sociale degli anziani

lunedì 7 Agosto 2023

Home » Risorse » Dialogo Intergenerazionale » Creation POP – Analisi delle attività intergenerazionali per l’inclusione sociale degli anziani

Report

Lo Studio sulle attività di apprendimento intergenerazionale per l’inclusione sociale delle persone in età avanzata è il principale risultato del progetto Creation POP, dopo il Rapporto sulla comprensione dei bisogni delle persone in età avanzata e su come sostenere la loro inclusione sociale. Entrambi i risultati saranno utilizzati per produrre la metodologia e il kit di strumenti Creation POP nella fase successiva di sviluppo del progetto.

Lo studio contiene i seguenti argomenti principali:

  1. i benefici dell’apprendimento intergenerazionale/lungo tutto l’arco della vita per l’inclusione sociale delle persone in età avanzata, elaborato attraverso una ricerca a tavolino e un sondaggio con le persone in età avanzata nei Paesi partner;
  2. i tipi di attività creative intergenerazionali che attirano la partecipazione delle persone in età avanzata, elaborato attraverso un sondaggio con le persone in età avanzata, un sondaggio con i fornitori di attività e la raccolta di buone pratiche nei Paesi partner.

In questo modo lo studio cattura la miscela di risultati della letteratura e delle fonti online e le esperienze personali delle persone anziane e dei fornitori di diverse attività intergenerazionali e/o creative.

La versione completa del report è disponibile in inglese. È possibile consultare una sintesi in italiano e inglese.

DG di riferimento

DG EAC, Erasmus+: Key Action 2, Cooperation partnerships in adult education

Unità

Adulti

Il progetto

Creation POP – A creative social prescription approach: promoting wellbeing of persons of older age through creativity-based intergenerational activities
2021-1-SI01-KA220-ADU-000026511

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Operatorɜ sociali

Info & contatti

E-mail

antonio.dolcemascolo@cesie.org

Visita il sito

https://creationpop.eu/
CREATE – Training Toolkit

CREATE – Training Toolkit

Questo toolkit consentirà allɜ artistɜ di seguire il corso di Capacity Building attraverso tutti i contenuti formativi sviluppati dal consorzio CREATE. I materiali didattici comprendono una combinazione di attività con file di testo, presentazioni PPT, casi studio e video che saranno liberamente e apertamente accessibili tramite il Virtual Knowledge Hub del progetto.

CESIE ETS