RECAP – Raccolta di attività artistiche e culturali per operatrici e operatori giovanili

venerdì 1 Settembre 2023

Home » Risorse » RECAP – Raccolta di attività artistiche e culturali per operatrici e operatori giovanili

Manuale

Il secondo risultato del progetto ReCAP consiste in una raccolta di attività innovative artistiche e culturali per operatrici e operatori giovanili, volte a promuovere l’inclusione sociale e l’empowerment di persone giovani svantaggiate nel contesto post-pandemico. La raccolta si basa sul primo risultato del progetto (Analisi dei bisogni e del contesto locale), ovvero un’analisi della situazione post-pandemica condotta a livello locale tramite la somministrazione di questionari nelle comunità di riferimento di ciascun partner, e a livello nazionale sotto forma di analisi documentale in ogni Paese partner, insieme all’identificazione dei bisogni più urgenti delle e dei giovani vulnerabili nel contesto post pandemico. Il PR1 ha inoltre confermato che la maggior parte delle operatrici e degli operatori giovanili considera le attività artistiche e culturali utili e motivanti per le persone giovani. La raccolta è il frutto del contributo dei partner del consorzio ReCAP (10 organizzazioni di 7 Paesi europei, tutte ONG che lavorano direttamente o indirettamente con le e i giovani in ambito culturale o artistico), il cui obiettivo era intervenire specificatamente nel contesto post-pandemico e rispondere alle esigenze emerse dal PR1. La Piccionaia, responsabile del risultato del progetto, ha coordinato il processo di raccolta delle attività attraverso due fasi:

  • Selezione, da parte di ciascun partner (operatrici e operatori giovanili), di una serie di attività culturali, artistiche, creative e teatrali adatte a giovani vulnerabili. I criteri per la selezione sono stati concordati in precedenza da tutti i partner. Inoltre, i partner hanno contribuito in diversi modi (esperienze dirette e/o conoscenze delle e degli operatori giovanili, teorie rilevanti 3 e letteratura pertinente).
  • Adattamento delle attività alle esigenze specifiche emerse dal PR1 e individuazione di possibili soluzioni per attuare tali attività in situazioni particolari (ad esempio, l’isolamento).

DG di riferimento

EACEA – Erasmus+ – KA2: Partenariato di Cooperazione nel settore della Gioventù

Unità

Giovani

Il progetto

RECAP – Recovering inclusion through Creativity After Pandemic
2021-2-FR02-KA220-YOU-000049250

Scheda progetto

Categorie

Topic

Target

Giovani ed educatori giovanili

Info & contatti

E-mail

silvana.oliveri@cesie.org

Visita il sito

CESIE ETS