SPAcE: UActivE Action Plan Palermo
Printed Material - Action Plan
Con SPAcE (Supporting Policy and Action for Active Environments) il CESIE ha condotto lo sviluppo del Piano d’Azione UActivE per la città di Palermo al fine di contrastare i bassi livelli di attività fisica nella comunità e promuovere ambienti favorevoli all’attività fisica. Il piano d’azione si focalizza sull’affrontare i livelli di sovrappeso e obesità infantile sviluppando programmi mirati ad incrementare i livelli di attività fisica dentro e fuori la scuola.
Parte fondamentale del piano d’azione è stata la realizzazione di due programmi:
- School Urban Trails – Trekking urbano da casa a scuola al parco giochi, che incoraggia i bambini a camminare e andare in bicicletta a scuola e nelle aree ricreative con l’uso delle app mobili Guide a piedi e incorporando monumenti storici della città all’interno dei percorsi urbani;
- Distretti scolastici attivi, che mira ad utilizzare le strutture ricreative nelle scuole dopo l’orario scolastico e migliorare le strutture offerte dagli edifici scolastici per creare ambienti adatti all’attività fisica all’interno delle comunità locali.
Categorie
Argomenti
- buone pratiche;
- target & aree svantaggiate;
- sviluppo locale;
- sviluppo sostenibile.
Target
Funzionari pubblici, operatori sanitari, urbanisti e responsabili dell’organizzazione del piano urbano della mobilità, ciclisti e pedoni.
Informazioni sul progetto
Nome
SPAcE (Supporting Policy and Action for Active Environments)
Durata
01/01/2015 – 31/12/2017
Informazioni sul programma
Programma
Erasmus+
Azione
KA2
Sub-azione
Sport